La pasta all’uovo fatta in casa non ha proprio nulla a che vedere con la pasta classica che si compra al supermercato e in più c’è da dire che la sua preparazione è anche molto più facile di quanto possa sembrare. Scegliere di preparare la pasta in casa, inoltre, ci dà il vantaggio di poter creare un primo piatto del tutto sano e nutriente utilizzando solo pochi ingredienti di base.
Ti potrebbe interessare:
Quella per la pasta fresca all’uovo è senza alcun dubbio una delle ricette di base che non può mai mancare nel repertorio di una cuoca italiana. Un tempo, soprattutto in Emilia e in Romagna, le donne erano solite alzarsi presto la mattina e tirare la sfoglia a mano e infatti mattarello e tavolo da lavoro erano sempre pronti in cucina, per preparare la pasta di base che poi sarebbe servita anche per confezionare anolini, tortelli, lasagne o tagliatelle.
Ad oggi invece siamo ormai completamente abituate a comperare la pasta fresca già pronta, al supermercato o dal panettiere ma c’è da dire che farla in casa non è affatto difficile e neanche richiede chissà quanto tempo, soprattutto se si ha una sfogliatrice che sia manuale o anche elettrica. Intanto vediamo gli ingredienti per quattro porzioni abbondanti.
- uova fresche, meglio ancora se biologiche;
- 400 g di semola di grano duro (70 extra per la lavorazione);
- 1 cucchiaino di sale.
Procedimento per la pasta fresca di Csaba
Innanzitutto mettete la farina e il sale in una ciotola grande e aggiungete le uova intere proseguendo poi con l’impasto a mano o se ce l’avete con il gancio impastatore, per circa 3-5 minuti. Piano piano se si nota che sul fondo l’impasto rimane eccessivamente secco in quanto, potete aggiungere 1 cucchiaio di acqua in quanto l’impasto che si deve ottenere deve essere una palla liscia e omogenea.
Togliete la palla di impasto dalla ciotola, infarinatela e lasciatela riposare una quindicina di minuti avvolta in un canovaccio. Nel frattempo, montate la sfogliatrice e occupatevi di tagliare l’impasto in 4-6 pezzi, infarinando i pezzi uno alla volta e passandoli poi nella sfogliatrice lasciandoli però spessa.
Ripassa la sfoglia per una o due volte, stringendo i rulli in modo tale da ottenere una sfoglia più sottile, in base alla ricetta che si ha necessità i preparare o magari secondo i propri gusti personali. Sistema le strisce di pasta pronte su di un canovaccio pulito e infarinatele cospargendole con un pugno di semola di grano duro ogni volta che si passano tra i rulli d’acciaio, per fare in modo che non si attacchino.
Una volta ottenute queste strisce di pasta, procedete con la cottura della pasta. Se state preparando le lasagne, allora vi consigliamo di pareggiare le strisce mentre se preparate le tagliatelle o tagliolini, cambia accessorio alla sfogliatrice e passa le strisce di pasta una per una, sistemando le tagliatelle pronte sul canovaccio infarinato.