Quando i pannolini puzzano
Eh si! A volte succede: fai indossare al tuo bambino il pannolino lavabile, pulito e profumato, e alla prima pipì l'odore che emana è nauseabondo. Cosa è successo? Come risolvere? Cosa fare con i pannolini lavabili puzzoni?
Il cattivo odore dei pannolini lavabili può essere dovuto a due cause:
- composizione chimica particolare della pipì dovuta al cambiamento di alimentazione o alla dentizione in corso;
- accumulo di detersivo sulle fibre.
Se si tratta della pipì "particolare" spesso si risolve semplicemente alzando la temperatura di lavaggio se normalmente si è abituati a lavare a 40° (60° sono più che sufficienti): questo consente di abbattere gli odori e lavare più in profondità le fibre. Se già non lo fai unisci al detersivo il percarbonato di sodio per igienizzare ulteriormente il pannolino. Inoltre ti consiglio di asciugare al sole, l'igienizzante efficace che la natura ci offre gratis.
Come sopra scritto, può succedere invece che il detersivo non venga ben sciacquato e si depositi sul pannolino. Il detersivo ingloba la pipì residua e col tempo il sapone rancidisce e, a contatto con la nuova pipì... puzza! L'odore spesso si manifesta anche senza che il bimbo faccia la pipì perchè basta la semplice traspirazione della pelle per innescare il meccanismo chimico.
In questo caso la soluzione è lo stripping. Si tratta di rilavare in profondità i pannolino facendo tre lavaggi a 60°: il primo col detersivo e il percarbonato di sodio e i secondi due senza nulla. L'obiettivo è di eliminare ogni residuo e quindi va controllato l'oblò della lavatrice: lo stripping è concluso quando non vedete più formarsi schiuma durante il risciacquo.
L’accumulo di detersivo, oltre a generare odore sgradevole, ha anche l'effetto di ridurre notevolmente la capacità assorbente del pannolino, perchè la fibra occlusa dal detersivo non può assorbire altro. Quindi una volta liberate le fibre dal detersivo si dovrebbero non solo risolvere i problemi di cattivo odore ma anche migliorare le prestazioni del pannolino.
Continua a leggere » Veli cattura pupù