Modelli/Tipologie
Non c'è IL pannolino lavabile ma I pannolini lavabili.
Il “mondo” dei pannolini lavabili è estremamente ricco: vi sono diversi modelli e tessuti e queste categorie si mescolano tra di loro creando innumerevoli opzioni di scelta.
Ogni modello/tipologia ha caratteristiche che lo rendono ottimo per rispondere a certi bisogni, ma non adeguato per altri. E poi ogni singola azienda adotta scelte (di tessuti, di vestibilità, di misure, di ...) che fanno di ogni pannolino un elemento unico da conoscere per poter fare una scelta consapevole ed efficiente.
In questa sezione informativa e in negozio suddivido i pannolini nelle seguenti categorie:
DUE PEZZI
Sono pannolini lavabili composti da due parti: quella assorbente in tessuto (il vero e proprio pannolino) e quella impermeabile (una mutandina/cover che va messa sopra il pannolino). Richiedono quindi una "doppia vestizione".
In questa categoria si distinguono:
- Pieghevoli (ciripà, muslin, prefold, terry square) : pannolini che prima di essere indossati vanno preparati attraverso piegature e sagomature.
- Fitted: pannolini già sagomati, con elastici alle gambine e in vita per consentire una ottima vestibilità e impedire fuoriuscite spiacevoli.
TUTTO IN UNO o A.I.O. /A.I.1 (ALL IN ONE)

Sono i pannolini lavabili che in fatto di comodità d’uso assomigliano di più agli U&G. Non richiedono infatti alcuna preventiva preparazione essendo già completi di parte assorbente interna e parte impermeabile esterna.
Per consentire un'asciugatura più rapida alcuni modelli prevedono la possibilità di "aprire" in qualche modo il pannolino, mantenendolo comunque un pezzo unico.
TUTTO IN DUE o A.I.2. (ALL IN 2)
Come i Pocket e gli AIO al momento della "vestizione" sono pratici come usa&getta, ma a differenza degli AIO richiedono una preparazione preventiva. Gli inserti non vengono inseriti in una tasca, come avviene per i Pocket, ma attaccati alla mutandina attraverso, solitamente, dei bottoncini.
Questo tipo di pannolino, quindi, per una vestibilità e stabilità ottimali richiede l'utilizzo esclusivo dei "propri" inserti, anche se spesso è possibile utilizzare la mutandina con altri modelli, come se si trattasse di un Due Pezzi.
Si tratta di pannolini lavabili nei quali la mutandina impermeabile è già compresa nella struttura del pannolino.
La specificità (da cui il nome) è una tasca interna dentro la quale vanno infilati gli inserti assorbenti, consentendo di “imbottire” a piacimento il pannolino personalizzando così la capacità assorbente.
Ibridi vengono chiamati:
- i pannolini che prevedono anche l'utilizzo di inserti U&G
- oppure i pannolini che mettono insieme più caratteristiche di più tipologie/modelli
Continua a leggere » CIRIPA'