Saturday 14-06-2014
pannolini lavabili
i veli cattura pupù
Oggi ho sistemato un po' la sezione del sito dedicata alle indicazioni sulla gestione e il lavaggio dei pannolini lavabili.
In particolare mi sono dedicare a dare più spessore e utilità alla paginetta sui veli cattura-pupù, tanto utili tra chi, come me, ha avuto a che fare con la parte meno "simpatica" dell'utilizzo dei pannolini lavabili.
Vi riporto anche qui i contentui così come sono stati rinnovati oggi.
Che mi dite? tutto chiaro? avete suggerimenti? manca qualcosa? Provate a leggere e fatemi sapere:
"I veli cattura pupù sono l'unico accessorio usa&getta che riguarda i pannolini lavabili.
Possono aiutarti al momento del cambio consentendo di raccogliere la cacca un po' più agevolmente per gettarla nel water.
Il velo va posto sopra il pannolino aperto e pronto all'uso prima di appoggiare il bambino.
Quando si fa il cambio e si apre il pannolino sporco, il velo va rimosso con l'eventuale pupù che ha trattenuto.
Se si tratta di un velo in materiale velocemente biodegradabile, tutto l'involucro (velo + pupù) può andare nel water.
Se invece si tratta di un velo degradabile ma più resistente (di solito è così quello pensato per le pupù liquide) meglio buttare la pupù nel water (se possibile) e il velo nell'umido o nell'indifferenziato (dipende dai criteri della raccolta differenziata adottati dal tuo Comune)
La funzionalità dei veli è sicuramente ottimale quando le feci risultano solide, quindi meno con la pupù liquida dei lattanti o quando il bimbo sta poco bene e produce diarrea. Ma sicuramente sono sempre un buon aiuto!
Ma non illuderti: il velo cattura pupù non è uno strumento miracoloso che ti eviterà ogni contatto con la cacca del tuo bimbo. D'altronde neppure i pannolini usa&getta possono garantire questo.
I veli più resistenti, se sporchi di sola pipì, possono essere lavati in lavatrice 1 o 2 volte prima di essere gettati."