Monday 21-09-2015
ti spiego i pannolini lavabili 1
I fitted sono pannolini lavabili interamente di tessuto assorbente (l'impermeabilità si ottiene con una mutandina/cover che va indossata sopra i pannolini in questione) che non vanno ripiegati e costruiti ma sono già strutturati e pertanto sono più pratici di muslin/prefold/terrysquare.
Pur mantenendo una struttura di base molto simile, i vari pannolini lavabili fitted si distinguono per caratteristiche che, combinate tra loro, definiscono le peculiarità di ogni azienda produttrice. Eccole:
Taglia
I fitted possono essere a taglie o taglia unica.
Alcune aziende adottano la scelta di proporre, dello stesso modello, la taglia unica (che solitamente veste bene dai 4 ai 15kg), la taglia newborn/small (2-6/7kg), e la taglia XL per la notte in caso di bimbi grandi/molto piscioni.
I pannolini taglia unica consentono la riduzione del pannolino con due sistemi. Il più diffuso è quello dei bottoncini frontali (adottato anche da quasi tutti gli altri pannolini lavabili e cover taglia unica) grazie ai quali il pannolino si ripiega e si fissa la piegatura appunto con i bottoncini. In questo modo solitamente si hanno 3 differenti resize (S,M,L).
Altro sistema di resize è quello di pannolini come il Onesize di PoPoLiNi: la parte frontale del pannolino si piega verso l'esterno e si usano i bottoncini interni per chiudere il pannolino. Più tessuto viene ripiegato più il pannolino si riduce, consentendo di avere una dimensione su misura del bambino, senza limitazioni di taglie predefinite.
Tessuti
Le combinazioni di tessuti sono innumerevoli. Spesso si utilizza il bambù grazie alla sua alta capacità assorbente di fronte a un ingombro ridotto. Ottimo rimane il cotone, 100% o combinato con poliestere che lo renda più morbido, meno ingombrante e rapido all'asciugatura (cotone soft).
Oltre i tessuti naturali possono essere utilizzati anche tessuti tecnici, soprattutto per la parte a contatto con la pelle, vista la loro proprietà di mantenere l'ambiente meno umido e quindi meno irritante: micropile, micky, ...
La consistenza del tessuto e le prestazioni dipendono anche dalla lavorazione: spugna, jersey, interlock, velur, ciniglia, flanella...
Altro elemento che determina prestazioni, durevolezza, salubrità e costo è la certificazione del tessuto, se c'è e quale. Esempi di certificazioni: OEKO-TEX (non bio ma privo di sostanze tossiche o pericolose) e GOTS (biologico).
Tipo di chiusura in vita
Velcro o bottoni (una fila o doppia fila)
Vestibilità
L'ingombro e la vestibilità dei fitted dipende dalla struttura generale del pannolino, dal tipo di cuciture, dalla conformazione al girocoscia, dal tipo di chiusura in vita, dai tessuti usati, dal numero e tipologia di inserti assorbenti aggiuntivi usati...
Per esempio alcuni fitted hanno la vita bassa, altri alta. Alcuni al girocoscia hanno una cucitura semplice, con elastico interno vicino al bordo, altri invece hanno l'elastico non coincidente con il bordo e il tessuto che eccede verso l'esterno fa dei volant.
Inserti assorbenti aggiuntivi in dotazione
Di solito in dotazione si trova almeno un inserto assorbente aggiuntivo, alcune volte da appoggiare semplicemente all'interno del pannolino, altre volte fissabile con bottoncini a pressione. Comunque può essere utilizzato, in base allo scopo, qualsiasi altro inserto assorbente.
Di seguito le caratteristiche dei fitted che trovi IN NEGOZIO:
Pregi e difetti
TI POSSONO PIACERE PER:
- grande assorbenza
- ottimo contenimento fuoriuscite
- taglia unica (per i modelli appunto a taglia unica) quindi risparmio
- vestibilità molto buona e slim per i modelli a taglie
POTREBBERO NON PIACERTI PER:
- tempi lunghi di asciugatura
- ingombro più "importante" nei modelli a taglia unica (ma a proposito dell'ingombro LEGGI QUI)
- necessità di cover, quindi doppia vestizione