Enrico Papi: età, carriera, vita privata, figli, moglie

Nato a Roma nel 1965, Enrico Papi è figlio di Samuele e Luciana, e ha una sorella minore di nome Loretta. Andiamo subito a scoprire di più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Enrico Papi ha completato gli studi presso il Liceo Classico Sant’Apollinare di Roma e successivamente si è iscritto all’università per studiare Giurisprudenza. Nonostante una pausa dagli studi, ha coltivato un interesse per il canto, il pianoforte e il teatro, iniziando così la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cabarettista. Durante i suoi spettacoli, che facevano da apertura ai concerti di artisti come Fiorella Mannoia e Ivan Graziani, è stato notato da Giancarlo Magalli.

Enrico Papi: carriera

Il suo debutto in Rai avviene nel 1988, quando diventa ideatore di candid camera per il programma “Fantastico bis“. Nel 1990 ottiene il suo primo incarico come conduttore dello stesso programma. Parallelamente, collabora con la trasmissione “Unomattina” di Rai 1, conducendo anche la versione estiva “Unomattina Estate” nel 1992 e 1993. La sua carriera prende slancio nel 1995 con la conduzione di “Chiacchiere” su Rai 1, per il quale gli viene affidata anche la versione estiva “Chiacchiere estive di Enrico Papi“. Nel 1996 inizia a lavorare per Mediaset, conducendo “Papi quotidiani” e varie rubriche di gossip, tra cui “Parola di Papi” e “Papi News” nel periodo 1996-1997.

Nel 1997 assume la conduzione del game show musicale “Sarabanda“, diventandone autore dalla quarta edizione. Il successo del programma porta alla realizzazione di diversi speciali come “Sarabanda – Il match” (2000), “Sarabanda – La sfida” (2003), e “Sarabanda Wrestling” (2003). Nel 2001 affianca Simona Ventura nel programma “Matricole“, e l’anno seguente conduce “Matricole e Meteore“. Negli anni seguenti si occupa di vari programmi, tra cui “Moda Mare a Porto Cervo” con Silvia Toffanin e “L’imbroglione“.

Dopo un’assenza di un anno dalla televisione nel 2005, Papi ritorna come conduttore del reality “La pupa e il secchione” insieme a Federica Panicucci. In seguito, collabora con Raffaella Fico per il programma “Il colore dei soldi”, che però non riscuote il successo sperato. La coppia torna in TV l’anno successivo con il quiz “CentoxCento“, e nel programma “Trasformat” su Italia 1, dove Papi è autore e conduttore insieme a Fico e Katia Follesa. Nel 2017, dopo tre anni di assenza dagli schermi, torna a “Sarabanda“. Nello stesso anno, lascia Mediaset per passare a Sky Italia, dove conduce su TV8 il gioco “Guess My Age“. Dopo ulteriori progetti con Sky, rientra in Mediaset nel 2021 come conduttore di “Scherzi a parte” su Canale 5, e nel 2022 conduce “Big Show“, sempre sulla stessa rete. Nel 2023 è opinionista nella 17ª edizione de “L’isola dei famosi” insieme a Vladimir Luxuria.

Vita privata

Poco si sa della sua vita privata. Nel 1996 si vocifera di una relazione con Valeria Marini, mentre due anni dopo sposa Raffaella Schifino con una cerimonia religiosa all’Ara Coeli di Roma. La coppia si trasferisce a Miami dopo il matrimonio e ha due figli: Rebecca, nata nel 2000, e Iacopo, nato nel 2008. Durante gli anni 2000, Papi è stato coinvolto in alcune controversie legali, tra cui un’indagine per appropriazione indebita nel 2002, che si è conclusa con la prescrizione nel 2007, e una condanna per evasione fiscale nel 2013.

Papi è molto attivo sui social, specialmente su Instagram, dove ha quasi 150 mila follower. Condivide aggiornamenti sul lavoro e momenti della sua vita privata, spesso pubblicando foto con il suo bulldog francese Lilac di nome Tanker. Nell’estate del 2023, in un’intervista, ha discusso apertamente della sua vita personale, rivelando le sfide superate nel suo matrimonio con Raffaella, sostenendo che la fedeltà è un concetto sopravvalutato, e descrivendosi come fluido e curioso per natura, senza etichette.

Lascia un commento