In questo nostro articolo di oggi vogliamo parlare della ricetta del pane all’aglio dello chef Luca Pappagallo, importante chef italiano che delizia tutti con i suoi prelibati seppur semplici piatti. Pappagallo, originario della provincia di Grosseto, in cui vive ancora oggi, è una vera star del web ed è tra gli chef più seguiti su tutti i social.
Ti potrebbe interessare:
Egli non ama affatto essere definito tale, anche se si dipinge come un “cuciniere curioso” che con le sue ricette ispira moltissime persone ai fornelli. Questo pane all’aglio si potrebbe servire come semplice antipasto e si potrebbe accompagnare con del salmone affumicato, come consigliato dallo chef stesso.
Il pane all’aglio è una ricetta famosa un po’ ovunque anche se in Italia non è particolarmente conosciuta. Questo pane non è da confondere con il pane con l’aglio strusciato ma si tratta di un vero e proprio impasto che dà come risultato un filoncino aromatico e ben saporito perfetto per essere farcito o per accompagnare salumi e formaggi.
Si tratta di una ricetta di origine americana perfetta per chi ama le erbe spontanee e aromatiche e in questo caso si utilizzerà l’origano, anche se via via seguendo il proprio gusto personale, si potranno ottenere pani sempre nuovi e diversi.
Intanto partiamo subito con la lista degli ingredienti:
280 g di farina di tipo Fioreglut Caputo;
160 ml di latte tiepido;
10 g di lievito di birra;
3 spicchi di aglio;
15 g di burro;
1 cucchiaino di zucchero;
Origano secco e sale q.b..
Come si prepara al meglio il pane all’aglio di Luca Pappagallo?
Per iniziare bisogna sciogliere del lievito con un cucchiaino di zucchero all’interno di una ciotolina mentre in un altro contenitore capiente (o anche nella stessa ciotola dell’impastatrice) dovreste unire la farina, il latte leggermente tiepido, dell’olio, tre spicchi di aglio spremuti e l’origano secco, insieme al sale e al lievito appena preparato.
A questo punto impastate il tutto dapprima all’interno della ciotola e solo dopo sul piano di lavoro, leggermente infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio e soprattutto omogeneo. Ungete quindi l’impasto con un po’ di olio e trasferitelo in un contenitore pulito.
Coprire il tutto con la pellicola, praticandovi dei fori sopra e mettendo a lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio. Trascorso tale periodo di tempo dividiamo l’impasto a metà, formando due filoncini e trasferendoli su una placca rivestita di carta forno.
Ecco che allora potete spennellare i filoncini con dell’olio, insaporendoli con origano e praticando delle incisioni sulla superficie. Lasciate lievitare per ben 30 minuti per poi cuocere in forno a circa 200 gradi per una ventina di minuti. Infine sfornateli e raffreddate su una gratella prima di servire a tavola.