Oggi, in questo nostro articolo, abbiamo intenzione di parlarvi degli “sciscilli termolesi“, un ottimo piatto conosciuto anche con il nome di “pallotte cacio e uova”. Il piatto, in pratica, consiste in delle specie di polpette realizzate utilizzando del pangrattato, delle uova e del formaggio. Molto semplici e deliziosi, queste vengono spesso accompagnate a piatti di pesce.
Ti potrebbe interessare:
Quando si parla di cacio e uova sono davvero tante le ricette che ci vengono alla mente, dalla più comune pasta alla carbonara arrivando alle polpette di cacio e uova tipica della tradizione abruzzese. Quelle che vi proponiamo oggi prendono il nome di “scescille” o “sciscille” e sono delle polpette tipiche di Termoli.
Certamente queste sono molto meno note di quelle abruzzesi anche se sono eccezionalmente più buone e più leggere oltre ad essere cotte direttamente nel sugo. Adesso, però, bando alle ciance e andiamo ad elencare tutti gli ingredienti utili per questa gustosa preparazione.
4 uova;
300 gr di peperoni a proprio piacimento;
50 gr di parmigiano grattugiato;
80 gr di pecorino rigatino grattugiato;
250 gr di pane pugliese di tipo raffermo;
250 gr di pomodori pelati;
Una cipolla:
Del prezzemolo fresco;
Olio extra vergine di oliva e sale q.b.
Ecco la preparazione corretta degli sciscilli termolesi
Al fine di poter cucinare degli ottimi sciscilli termolesi, la prima cosa da fare è lavare e pulire per bene i peperoni. Ponete la massima intenzione nella rimozione del picciolo e dei semini interni e tagliate i peperoni a pezzetti; nel frattempo, all’interno di una padella capiente, preparate un soffritto con dell’abbondante olio extra vergine di oliva insieme ad una cipolla finemente tritata.
Non appena la cipolla sarà ben dorata, aggiungete i peperoni e fate rosolare giusto qualche minuto rigirando con cura. A questo punto unite i pomodori pelati e regolate il tutto con il sale coprendo la padella per poi proseguire la cottura per 15 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente, allungatelo poi con un po’ di acqua.
All’interno di una ciotola ponete del pane sbriciolato eliminando la crosta, i formaggi grattugiati ed anche il prezzemolo tritato oltre che un pizzico di sale per poi mescolare bene il tutto. Sbattete le uova a parte ed unitele poi al composto, impastando per bene con le mani e formando delle graziose polpette dalla forma leggermente allungata.
Adesso non vi resta che aggiungere le polpette al sugo, se necessario allungando con un po’ d’acqua e proseguendo la cottura per un’altra mezz’ora. Ecco che allora i vostri sciscilli saranno pronti e vi consigliamo di servirli ben caldi insieme alla deliziosa e gustosa salsa.