Da un po’ di tempo a questa parte, le crostate sono tornate di moda e ci sono tantissime ricette perfette, ideali ed anche piuttosto semplici da preparate. In particolar modo, oggi, ci vogliamo occupare della crostata di more proposta da Valentina Persia nel suo programma di ricette. Che cosa ci vuole a preparare una crostata? Farina, burro, zucchero e uova: gli ingredienti ormai li conosciamo quasi tutti a memoria.
Ti potrebbe interessare:
Ecco adesso quali sono gli ingredienti utili per la preparazione dell’impasto e queste dosi sono sufficienti per due dischi di pasta di 23 cm. Per l’impasto vi occorrono 250 g di farina, 120 g di burro non salato freddo, 75-80 g di zucchero di canna e 2 uova medie mentre per la preparazione del ripieno servirebbero 200-250 g marmellata di more.
Prima di occuparci della preparazione stessa di questa crostata di more, però, sarebbe opportuno conoscere anche qual è l’attrezzatura necessaria e parliamo di uno stampo con fondo amovibile, di sfere di ceramica o fagioli secchi e di un mattarello. Per iniziare bisogna tagliare a dadini il burro freddo e sbattere le uova insieme versando poi la farina in una ciotola e unendo il burro.
Vi consigliamo di lavorare la farina e il burro con la punta delle mani fino ad ottenere un impasto sabbioso per poi raffreddare il tutto per una quindicina 15 minuti ponendolo all’interno del frigorifero. A questo punto aggiungere lo zucchero di canna e mescolate per bene unendo le uova e cominciando ad impastare con le mani.
Ecco la ricetta di una crostata di more di Casa Persia
Una volta fatto tutto ciò abbiamo spiegato qui sopra, non vi resta che dividere l’impasto in due formando due palle. Schiacciate l’impasto ed avvolgetelo all’interno di una pellicola alimentare riponendolo poi in frigorifero per almeno 10 minuti per poi preriscaldare il forno ad una temperatura di 170°C.
A questo punto non vi resta che infarinare il tavolo da lavoro e se non è antiaderente, vi consigliamo allora di imburrare ed infarinare lo stampo con fondo amovibile della crostata. Stendete poi l’impasto con il mattarello finché è alto 0.5 cm ponendolo dentro lo stampo e tagliando l’eventuale eccedenza.
Punzecchiate poi il fondo con i rebbi della forchetta e riponete in frigorifero lo stampo per una decina di minuti per poi cuocere in bianco nel forno preriscaldato per 20-25 minuti circa. Ora non vi resta che mescolare rapidamente la marmellata di more in una ciotola e lo scopo in tal seno è renderla uniforme.
Successivamente dovrete stendere l’altra metà di impasto e tagliarla a strisce. Per finire bisogna lasciare raffreddare il tutto e togliere la crostata dallo stampo per servirla.