Crostone con fagioli zolfini e lardo di Colonnata: ecco la ricetta

In questo articolo di oggi vogliamo parlarvi di una ricetta tipica toscana, ovvero del crostone con fagioli zolfini e lardo di Colonnata. Si tratta di un piatto fatto di cose semplici utilizzando maggiormente legumi, pane e olio nuovo. I fagioli Zolfini potrete ordinarli anche già on line anche se comunque ci sono parecchi negozi che li vendono.

Il loro sapore è decisamente delicato mentre il colore ricorda vagamente quello dello zolfo (da qui di fatto prendono il nome) e sono tipici della zona di Pratomagno, in provincia di Arezzo. Il pane, se avete tempo lo potete preparare voi stessi e sarebbe sicuramente meglio ma si potrebbe anche comprare del pane toscano, preferibilmente senza sale.

All’origine sappiamo che questo crostone viene pensato con il cavolo nero ma si può sostituire con del radicchio, non avendo sempre a disposizione il cavolo. Quindi, se siete pronti, intanto vi elenchiamo tutti gli ingredienti necessari e poi vi parliamo della preparazione stessa. Allora, borsa in spalla e si esce per fare la spesa comprando i seguenti alimenti.

4 fette di pane multi-cereali;
4 fette di lardo di Colonnata;
200 gr di fagioli zolfini;
2 ciuffi di salvia;
1 spicchio di aglio;
rosmarino, olio evo e sale q.b. a proprio piacimento.

Cosa prevede la preparazione del crostone di fagioli zolfini e lardo di Colonnata?

Quando si parla di questo delizioso piatto toscano, si deve iniziare mettendo a bagno i fagioli zolfini per qualche ora, dato che sono secchi per poi mettere l’acqua a bollire con del sale. La cosa importante poi è quella di colare i fagioli zolfini mettendoli a lessare e aggiungendovi un po’ di olio evo, aglio e salvia. A questo punto non ci resta che portare a bollore i fagioli e lasciarli cuocere per circa 2 ore.

Nel frattempo ci si potrà dedicare al pane per preparare il crostone tostandolo in forno riponendo le fette in una teglia spargendo un po’ di olio evo per poi cuocere le fette in forno giusto per qualche minuto. Occupatevi adesso di scolare i fagioli mettendoli all’interno di una ciotola condendoli con un po’ di olio, senza esagerare dato che poi sopra vi sarà riposto il lardo.

Una volta che le fette di pane sono pronte, mettetevi sopra i fagioli riponendo anche le fette di lardo e decorarlo il tutto con un po’ di rosmarino al fine di insaporire il piatto. Per finire non vi resta che cuocere il crostone in forno a 200° giusto per qualche minuto e godere la delizia di questo piatto.

Ad ogni modo, se l’idea del crostone a mo’ di bruschetta non vi piaccia, potete sempre optare per un’alternativa interessante. Potete mettere i fagioli ben conditi in una ciotola e potete gustarli con il pane tostato deliziato con le fette di lardo.

Lascia un commento