Per mangiare bene non basta affatto tenere sotto controllo le calorie ed evitare alcuni cibi ma la cosa più importante è mangiare delle pietanze più o meno nutrienti in base alla stagione in cui ci si trova. Un modo per fare questo è conoscere quali sono i prodotti orticoli e frutticoli del periodo dato che questi non sono altro che i migliori alleati per il raggiungimento del benessere totale.
Ti potrebbe interessare:
Oggi allora abbiamo preso la decisione di proporvi una deliziosa ricetta che farà contenti davvero tutti e si tratta di cappelletti ai formaggi con il cavolfiore. I cappelletti sono tipicamente di origine romagnola ma in questa ricetta sarebbe meglio che che la creatività prendesse piede abbinandoli al cavolfiore ma certamente si tratta di una ricetta del periodo invernale per cui si potrebbe preparare già dal mese di Ottobre.
Ma quali sono gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questo delizioso piatto? E in che cosa consiste il suo procedimento? Non ci resta che scoprire il tutto in questo nostro articolo di oggi in modo da riuscire a seguire ogni singolo passaggio.
- 500 g di cappelletti ai formaggi;
- ½ cavolfiore;
- 1 spicchio d’aglio;
- 7 pomodori secchi sott’olio;
- formaggio grattugiato e olio Extra Vergine d’Oliva.
In che cosa consiste il procedimento dei cappelletti al cavolo?
Una volta presi tutti ingredienti, non vi resta che procedere con la sua preparazione e in tal senso la prima cosa da fare è lavare il cavolfiore, tagliarlo a cimette e cuocerlo poi al vapore avendo ben cura di mantenerlo croccante. Una volta cotto, rosolate lo spicchio d’aglio all’interno di una padella antiaderente con la giusta quantità di olio e aggiungetevi del cavolfiore insaporito con un po’ di sale.
Dopo qualche minuto togliete poi lo spicchio d’aglio e lasciate il cavolfiore al caldo. Procedete poi alla preparazione della chicca di questo piatto e parliamo delle chips di formaggio. Per prepararle serve solo scaldare una padella antiaderente e formare piccoli mucchi di formaggio grattugiato prima di appiattirli e lasciarli cuocere per qualche minuto, avendo cura di girarle con una spatola.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare in modo che raggiungano la giusta croccantezza e l’ultima cosa da fare è quella di tagliare i pomodori secchi a pezzetti tenendoli da parte. Ora non vi resta che cuocere i cappelletti in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni presenti sulla confezione e una volta cotti, versateli nella padella con il cavolfiore. Per finire preparare il piatto decorandolo con le chips di formaggio e i pomodorini secchi che creeranno un delizioso contrasto.