Le costine di maiale al vino rosso dello chef Luca Pappagallo è un delizioso secondo piatto, rustico e saporito che conquisterà tutti i palati, anche i più esigenti. Si tratta comunque di una ricetta semplicissima, adatta anche a chi non è proprio bravissimo in cucina ma ha comunque voglia di cimentare con qualcosa di sfizioso seppur semplice da realizzare.
Ti potrebbe interessare:
Queste costine sono perfette da presentare a tavola in un giorno di festa, ma sono talmente elementari nella loro esecuzione che possono essere preparate per la cena di tutti i giorni. Utilizzare il vino in cucina è spesso e volentieri una buona idea dato che, se utilizzato nel modo più adeguato, questo può dare spessore e carattere ad ogni tipo di piatto.
Le costine di fatto sono un piatto economico che piace davvero a tutti in quanto il vino rosso gli conferisce un aroma particolare ma, evaporando la sua parte alcolica durante la cottura, può tranquillamente essere mangiato anche dai più piccoli.
Inoltre la carne tenera e succosa piacerà moltissimo ai vostri commensali e state pur certi che non servirà nemmeno il coltello per tagliarle dato che si sfilacceranno alla sola pressione della forchetta. Ecco, allora, la lista dettagliata di tutti gli ingredienti utilizzati.
1 kg di costine di maiale;
750 ml di vino rosso;
30 g di concentrato di pomodoro;
2 spicchi di aglio;
1 rametto di rosmarino e 2 di salvia;
1 cucchiaino di pepe in grani e 4 cucchiai di olio evo;
sale qb.
Costine di maiale: ecco la ricetta dello chef Pappagallo
Per prima cosa prendete gli spicchi di aglio in camicia e fateli soffriggere all’interno di una casseruola adatta alle lunghe cotture insieme ad un giro di olio. Dopo qualche minuto potrete aggiungere le costolette e farle rosolare bene su tutti i lati con una particolare attenzione.
Nel momento in cui le costine saranno poi ben rosolate, aggiungete il vino rosso, il rosmarino e la salvia, le bacche di pepe nero ed anche il concentrato di pomodoro, amalgamando bene il tutto e lasciando cuocere a fuoco basso per 1 ora o comunque fino a che la carne risulti essere abbastanza tenera.
Trascorso questo periodo di tempo, scoprite tutto e controllate che il sughetto si sia ristretto nel migliore dei modi. Se così non fosse, vi consigliamo allora di aumentare la fiamma e di aspettare che si asciughi un altro po’ per poi regolare il sale soltanto al termine della cottura. A questo punto siete pronti per servire le costine, accompagnandole con delle patate o dei fagioli lessati.