Avete mai sentito parlare dei pomodori ripieni del grande chef Luca Pappagallo? Si tratta di un delizioso ed incredibile piatto di antipasto che rappresenta un’idea geniale per quando non si sa esattamente come stupire gli ospiti. Soprattutto questo è valido quando si è stanchi dei classici antipasti e si ha voglia di proporre qualcosa di diverso e di super sfizioso quindi è un piatto che corre in vostro aiuto e che racchiude in sé diverse tipologie di alimentazioni vegana e gluten free.
Ti potrebbe interessare:
Oggi, in questo nostro articolo, ci occupiamo di parare proprio di questa ricetta ma prima di saperne di più riguardo la sua preparazione, cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti necessari. Intanto per la ricetta occorreranno subito 6 pomodori grandi, 600 g patate, 200 g riso e zucchero, sale e olio q.b..
Per il riso occorreranno invece 1 cipolla rossa, dell’aneto, della menta, un po’ di succo di 1 limone, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di paprica dolce e un cucchiaino di cumino in polvero insieme a un cucchiaino di peperoncino con olio, sale e pepe q.b.. Infine, per le patate servono 200 g acqua, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e poi dell’origano, del sale e dell’olio q.b..
Ma cosa prevede la preparazione di questa gustosa ricetta?
Iniziamo innanzitutto privando i pomodori della loro calotta, ovvero della parte superiore; li svuotiamo, privandoli anche della polpa, che raccogliamo però all’interno di una ciotola. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo la polpa dei pomodori ed uniamo la cipolla tritata finemente (e ancora cruda), il concentrato di pomodoro, insieme ad un cucchiaino di cumino in polvere, uno di peperoncino, uno di paprica, due cucchiai di olio, succo di limone ed un trito di aneto con menta.
Mescoliamo il tutto, aggiustando con del sale e pepe e a questo punto non ci resta che aggiungere il riso (crudo) mescolando con cura e lasciando riposare per almeno 1 ora, fino a che il tutto non si addenserà. L’acqua si deve poi mescolare al meglio con il concentrato di pomodoro e nel frattempo ci si può occupare delle patate, tagliando a spicchi grossi. Immergiamo il tutto nella salsina di concentrato e di acqua e condiamo con olio, sale e origano secco a proprio piacimento, mescolando il tutto con cura.
Disponiamo infine i pomodori scavati su di una teglia oliata e condiamoli con sale e zucchero riempiendoli con il condimento al riso. A questo punto non resta che mettere la calotta e distribuire tutt’intorno le patate con la loro salsa, cospargendo co una spolverata di sale e cuocendo in forno caldo a 190° per circa 1 ora ma fate attenzione ad aggiungere un po’ di liquido se necessario.