Benedetta Rossi è una blogger e una conduttrice televisiva italiana, oltre che autrice di molteplici libri di cucina davvero interessanti. Benedetta si appassiona alla cucina fin da piccola e questo amore la accompagnerà anche negli anni universitari in cui si manterrà proprio lavorando come aiuto cuoca.
Ti potrebbe interessare:
Una piccola svolta culinaria nella sua via avviene però quando la sua famiglia apre un agriturismo, iniziativa che la porterà poi a lavorare come imprenditrice agricola autonoma. Nel 2009 iniziò a pubblicare alcuni video in un canale YouTube per alcuni clienti che facevano richiesta delle ricette preparate all’interno del casale, fino a che uno dei video superò le centomila visualizzazioni.
Fu così che nel 2011 aprì un canale dal nome Fatto in casa da Benedetta in cui caricava le preparazioni di alcune ricette e la prima di queste fu una giardiniera in agrodolce. Sin dal quel momento e fino ad oggi Benedetta non ha smesso di farci compagnia ai fornelli, deliziandoci sempre con ricette semplice ma super gustose e oggi vedremo insieme la preparazione del primo piatto di pasta al pesto di noci e pinoli. Iniziamo con gli ingredienti:
- 350 gr di bavette;
- 150 gr di pancetta;
- 200 ml di panna;
- 80 gr di formaggio grattugiato;
- 150 gr di gherigli di noci;
- 60 ml di olio evo;
- 30 gr di pinoli.
Ecco il procedimento di questo gustoso primo piatto
Per iniziare, nel frattempo che si scalda l’acqua sul fuoco, si possono mettere le noci all’interno di un tritatutto insieme ai pinoli, al formaggio grattugiato ed anche all’olio tritando il tutto fino ad ottenere la densità più giusta. Non appena l’acqua sarà arrivata a temperatura di ebollizione, si potrà versare la pasta lasciando cuocere.
Si deve fare rosolare bene il tutto in una padella, la pancetta con l’olio, aggiungendo la panna, il pesto di frutta secca e mescolando per bene unendo sempre con attenzione un paio di mestoli di acqua di cottura che serve per ammorbidire al meglio la salsa.
A questo punto non resta che lasciare la salsa sul fuoco per circa un minuto, scolando le bavette ed unendole direttamente al condimento dentro la padella. Per finire si deve amalgamare l’insieme prima di impiattarlo decorando con della deliziosa granella di noci e una spolverata di pepe. Questo è un primo piatto perfetto da preparare se si ha in casa tanta frutta secca a disposizione e soprattutto se si ha voglia di gustarla in un modo un po’ più diverso rispetto al solito.