Spaghetti con i lupini: ecco la ricetta di Imma e Matteo

In questo articolo di oggi vi portiamo all’interno della cucina di Imma e Matteo i quali ci propongono come prima ricetta del menù dedicato alle pietanze a base di patate, la gustosa ricetta che porta il nome di titolo “Spaghetti con i lupini“.

Ecco che quindi ci occuperemo di andare dritti al punto della ricetta prendendo in considerazione gli ingredienti richiesti e soprattutto la preparazione stessa di questo ricco e gustoso piatto ma prima di questo sarebbe il caso di prestare la nostra attenzione ai lupini. Di cosa si tratta?

Le vongole lupino, o lupini, non sono altro che delle vongole di dimensioni medie tipiche del mar Adriatico (dato che il Tirreno, per fare un esempio, è più popolato dalle vongole veraci). Queste hanno il guscio striato e chiaro e hanno dimensioni molto più ridotte anche se carni molto più saporite e gustose, oltre che ottimi valori nutrizionali.

La loro particolare diffusione nell’Adriatico è dovuta ad un habitat naturale a loro congeniale, cioè quello dei fondali bassi e sabbiosi, che sono proprio tipici di questo mare. Qui si trovano fino a 12 metri di profondità e non sono soltanto nel Mediterraneo ma anche nel mar Nero, nell’Atlantico Orientale lungo la costa Europea e la nordafricana. Ma ecco quali sono gli ingredienti:

  • 800 gr di lupini;
  • olio di oliva;
  • prezzemolo;
  • aglio;
  • peperoncino e sale qb;
  • 400 gr di spaghetti.

Procedimento della ricetta Spaghetti con i lupini

Per la preparazione degli spaghetti con i lupini, mettete in ammollo i lupini per circa 3 ore in una ciotola con acqua e sale al fine di farli spurgare per bene da tutta la sabbia. Iniziate poi a preparare un soffritto in una padella, con dell’olio, dell’aglio e del prezzemolo.

Aggiungete a questo punto il peperoncino tagliato a pezzetti o magari se preferite usare il pepe bianco. Fate soffriggere per bene prima di versare nella pentola i lupini coprendo con un coperchio. Nel frattempo potete mettere a cuocere gli spaghetti in una pentola con dell’acqua bollente poco salata e mentre la pasta cuoce, preparate un trito di prezzemolo.

Quando i lupini si saranno ben aperti, scolate la pasta al dente ultimando la cottura nel tegame dei lupini. Per amalgamare meglio il piatto aggiungete poi qualche mestolo di acqua di cottura e mescolate per bene, impiattate e infine spolverate con del prezzemolo tritato.

Lascia un commento