L’estate sta ormai giungendo al termine e noi cominciamo a fantasticare sulle ricette invernali più gustose e particolari come ad esempio le Frittelle di broccoli con pastella. Questo piatto è perfetto per le feste, soprattutto per la cena della Vigilia di Natale e in genere viene preparato con la pasta lievitata in cui si utilizza il lievito di birra.
Ti potrebbe interessare:
La ricetta che vi lasciamo in questo articolo di oggi è la versione più veloce, senza “pasta cresciuta”, ma utilizzando il lievito istantaneo. Questa pastella è a base di acqua, leggera, croccante e assorbe anche poco olio per cui si può utilizzarla per pastellare anche altri cibi come le mele, le patate, le zucchine, i carciofi ed anche il pesce come i gamberi in pastella.
Le frittelle di broccoli veloci sono davvero buonissime e qui vi sveleremo tutti i trucchi per averle belle gonfie, croccanti e soprattutto ben asciutte. Questo piatto ha una preparazione facile, oltre che veloce e richiede anche un costo economico, un tempo di preparazione di 15 Minuti e di cottura di 25 minuti ma adesso andiamo a vedere quali sono gli ingredienti per 6 persone.
- 300 g broccolo romanesco;
- olio di semi di arachide (per friggere);
- sale;
- 200 g farina 00;
- 200 g acqua (fredda);
- 1 cucchiaino lievito istantaneo;
Preparazione
Per preparare le frittelle di broccoli veloci si deve innanzitutto pulire il broccolo ricavando solo le cimette che devono essere accuratamente lavate e inserite all’interno di una pentola con l’acqua. Fate lessare le cimette di broccolo per 10 minuti facendole rimanere croccanti quindi senza cuocerle troppo.
Scolate i broccoli lessi e lasciateli raffreddare e nel frattempo che raffreddano, dedicatevi alla pastella all’acqua. In una ciotola capiente mettete la farina 00 ed il lievito istantaneo unendo l’acqua fredda a filo mescolando con la frusta a mano fino a che questa non sarà fluida e senza grumi.
Tuffate le cimette di broccolo nella pastella e con una forchetta fate in modo che la pastella avvolga il broccolo. A questo punto mettete a scaldare abbondante olio di semi di arachide in una pentola alta e stretta e friggete i broccoli in pastella mescolandoli spesso con una schiumarola e aspettando che diventano dorati.
Scolate le frittelle di broccoli veloci su della carta da cucina, salatele e gustatele calde e deliziosamente croccanti.
In alternativa potete preparare le frittelle di cavolfiore aggiungendo dei filetti di alici sott’olio insieme al broccolo quando li pastellate e per farlo utilizzate sempre l’olio di arachide per le fritture in quanto mantiene alta la temperatura ed i fritti restano più croccanti e asciutti.