In questo articolo di oggi parleremo di una gustosa ricetta del Convento, gli involtini di spaghetti con le melanzane. Qui Don Salvatore, cuoco e monaco del monastero di San Martino, situato nella zona di Monreale in Sicilia, propone una delle più antiche ricette tramandate tra le mura del convento e che si può trovare all’interno del suo libro.
La cosa più interessante di questo delizioso piatto è che gli involtini di melanzane ripieni di spaghetti è che è preparato con tutti gli ingredienti tipici e provenienti della terra siciliana e, nonostante sia una ricetta elaborata, è anche molto gustosa. Ecco, quindi, come prepararla in modo semplice e veloce partendo intanto dall’elencazione degli ingredienti.
Ti potrebbe interessare:
- 400 g di spaghettini;
- 1 melanzana;
- 700 g di pomodori pelati;
- 150 g di caciocavallo;
- 100 g di parmigiano;
- olio extravergine d’oliva;
- basilico;
- 1 spicchio di aglio;
- peperoncino (facoltativo);
- sale e pepe qb.
Come si prepara questo piatto?
Per iniziare facciamo soffriggere in un tegame uno spicchio d’aglio con un filo d’olio unendo i pomodori già pelati e tagliati grossolanamente lasciandoli cuocere dolcemente per circa 15 minuti, profumando con del basilico e arricchendo con due cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe e basilico a preferenza. Inoltre se si desidera si può aggiungere anche un po’ di peperoncino e mescolare insieme il tutto mettendo anche un po’ d’acqua se durante la cottura il condimento si va asciugando.
Il passaggio successivo prevedere di sbucciare per bene le melanzane e di lavarle prima di tagliarle a fette sottili e cospargerle di sale. Bisogna poi friggerle in abbondante olio di semi o magari se si preferisce una versione più leggera, si possono fare cuocere su di una griglia.
Ora è tempo di lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli quasi a cottura al dente e versarli in una ciotola condendoli con metà del sugo preparato in precedenza e aggiungendo il caciocavallo tagliato a cubetti insieme a metà del parmigiano grattugiato.
Disponete le fette di melanzane su una teglia da forno e su ogni fetta versare uno, insieme a due cucchiai di spaghettini conditi. Arrotolare per bene fetta formando una specie di involtino e fate la stessa cosa fino alla fine di tutti gli ingredienti. Una volta formati gli involtini versate sopra il sugo che era stato messo da parte e cospargeteli con il parmigiano grattugiato infornando il tutto ad una temperatura di 180° per 30 minuti.