Csaba dalla Zorza è un personaggio televisivo, conduttrice televisiva e scrittrice italiana di origine toscane e veneziane ma ormai stabilizzata nella caotica. Il suo è un nome ungherese maschile e fu scelto dal padre, in quanto convinto che avrebbe avuto un figlio maschio ed è il nome di un famoso ciclista ungherese che egli ammirava molto.
Ti potrebbe interessare:
La carriera di Csaba ebbe inizio nel 1988 quando partecipò a Miss Italia con la fascia di Miss Linea Sprint Abruzzo. Lei ha anche collaborato, nel settore dell’editoria periodica femminile, inizialmente con Arnoldo Mondadori Editore e poi con Condé Nast Publications e, nel corso degli anni ’90 ha perfino sviluppato una predilezione per il cibo che l’ha portata a diplomarsi come chef in cucina tradizionale francese.
Dal 2012 invece è iscritta come giornalista pubblicista all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Dopo aver tenuto diversi corsi di cucina, nel 2008 entrò a far parte del mondo televisivo con il programma “In cucina con Csaba” per Sky. Da lì passò poi sul canale Alice, su Real Time, sul blog Lezioni private sul sito di Vanity Fair, diventando anche stabile opinionista nella trasmissione radiofonica Due come noi su Radio Monte Carlo.
Nel 2018 diviene poi conduttrice e giudice per il programma Cortesie per gli ospiti e addirittura un anno dopo è ospite come giudice speciale a Bake Off Italia, oltre che presentatrice di un nuovo programma su Food Network. Ad oggi è la direttrice editoriale della casa editrice Luxury Books, in cui ha pubblicato numerosi libri che spaziano dalle ricette all’arte di ricevere, dai trucchi della cucina alla mise en place.
Avendo propriamente citato Food Network, oggi vi parliamo di una sua gustosa ricetta, sana e ‘moderna‘ come tutte quelle che vengono proposte. Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton ed anche di cucina raffinata ed elegante, ha preparato per noi una piccola pasticceria, rivelando una delle ricette contenute nel suo libro. Ecco che quindi oggi vediamo come preparare la crema pasticcera al caffè.
Ingredienti e preparazione della crema pasticcera al caffè
- 2 tuorli;
- 100 g zucchero;
- 30 g farina;
- 250 ml latte;
- 50 ml caffè espresso.
Per prima cosa prendiamo un pentolino e scaldiamo il latte con il caffè espresso. Nel frattempo in una ciotola, mettiamo i tuorli e lo zucchero semolato e mescoliamo per bene con una forchetta o una frusta. Aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora e poi occupiamoci di stemperare la pastella ottenuta con la miscela di latte e caffè calda.
Se ci dovessero essere dei grumi, allora sarebbe il caso di filtrare per bene il composto con un colino. Rimettiamo poi tutto sul fuoco e mescolando fino a che non si raggiunga il bollore (attenzione però perchè serviranno solo 5 minuti). Spegniamo e lasciamo il tutto intiepidire a temperatura ambiente per una decina o quindicina di minuti sempre facendo attenzione a non formare la crosticina in superficie. Infine consumiamo subito o conserviamo in frigorifero, coperta da pellicola, anche fino a 2-3 giorni.