Le orecchiette con capocollo e pomodorini: ecco la ricetta dello chef

Oggi vi portiamo dritti dritti nella bellissima regione Pugliese per preparare insieme le orecchiette di capocollo e pomodorini. Questo è un primo piatto tipico precisamente nella zona di Martina Franca, in provincia di Taranto, in cui è abbastanza fiorente e antica la produzione di capocollo. La realizzazione di questa ricetta è davvero molto semplice e il risultato sarà decisamente eccellente.

Ovviamente non tutti riusciranno a reperire del capocollo tipico della zona ma questo non sarà affatto un problema perché va bene qualsiasi tipo o magari in alterativa potete anche usate del guanciale non affumicato anche se questa è una variante e non è la base per questa ricetta. Ora andiamo a vedere quali sono gli ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di orecchiette fresche;
  • 400 gr. di pomodorini ciliegini o datterini;
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva pugliese;
  • 4 fette di capocollo (con un spessore di circa 4 mm);
  • 1 cipollotto;
  • sale e pepe.

Vediamo insieme il procedimento

Per preparare le orecchiette con i pomodorini e il capocollo bisogna iniziare con il tagliare molto sottilmente il cipollotto in seguito all’averlo lavato e ben asciugato. Mettetelo a soffriggere all’interno di una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e non appena sarà diventato trasparente si possono aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti.

Salate, pepate e lasciate poi cuocere il tutto a fiamma dolce fino a che i pomodori non avranno rilasciato tutta l’acqua di vegetazione e il sugo non risulterà ben asciutto e cotto. Nel frattempo a parte, in un pentolino, mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e il capocollo che avrete tagliato precedentemente a striscioline non troppo sottili. Fatelo appena soffriggere e toglietelo poi dalla fiamma per evitare che si bruci.

In una pentola capiente mettete a bollire dell’acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore aggiungete le orecchiette e cuocetele sino ad arrivare ad una consistenza al dente. Scolate la pasta (tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura per mantecare bene) e versatela nella stessa pentola in cui avete cotto i pomodorini.

Spadellate velocemente a fiamma vivace e soltanto alla fine aggiungete il capocollo croccante. A questo punto non vi resta che mescolare per qualche secondo e servire ben caldo. Se vi piace, potete anche aggiungere del pecorino grattugiato fresco, ma comunque si rischia di coprire troppo il gusto delicato dello straordinario piatto. Quindi… buon appetito.

Lascia un commento