Ricetta pasta cacio e pepe: i consigli dello chef Pappagallo

Tutti conoscono il famoso piatto simbolo della città di Roma anche se pochi conoscono la giusta ricetta e stiamo parlando della pasta cacio e pepe. Questo primo piatto è caratterizzato da un sapore davvero unico e possiamo dire che bastano davvero pochi ingredienti, anche se ben dosati e usati, per avere una vera e propria esplosione di gusto.

Se vi è capitato di andare a Roma almeno una volta, passeggiando per i quartieri più antichi, vi sarà sicuramente capitato di vedere questo piatto servito direttamente in piccole padelle e magari vi siete chiesti che tipo di formaggio è il cacio. Quando si parla di cacio, in antichità si intendeva un formaggio di uso comune ed oggi la vera ricetta della cacio e pepe prevede l’utilizzo del pecorino.

Il segreto per preparare dei buoni spaghetti cacio e pepe è senza dubbio il tempo dato che servono davvero pochi minuti, anche se bisogna fare le cose bene e in maniera del tutto precisa. Attenzione anche alla qualità stessa degli ingredienti dato che la scelta di un formaggio buono e stagionato è necessaria per l’ottima riuscita del piatto ma adesso andiamo a vedere quali alimenti ci occorrono.

  • 400 g di spaghetti;
  • 200 g di pecorino romano ben stagionato;
  • sale e pepe nero qb.

Ecco i consigli dello chef Pappagallo per la cacio e pepe

Per prima cosa tuffate la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo che questa cuoce, macinate il pepe e fatelo riscaldare per bene all’interno di una padella a fuoco basso. In un contenitore a parte grattugiate poi il pecorino ben stagionato e aggiungete un goccio di acqua di cottura facendolo ammorbidire.

Sappiate comunque che non serve molta acqua dato che ne bastano un paio di cucchiai al fine di ottenere una consistenza pastosa. Nel momento in cui il pepe inizierà a scoppiettare aggiungete poi un mestolo di acqua di cottura all’interno di una padella.

Trasferite la pasta al dente nella padella con il pepe e terminate di cuocerla unendovi un po’ di acqua di cottura e nel momento in cui sarà finalmente cotta e il liquido è stato assorbito, allontanate dal fuoco e fate intiepidire per 1 minuto.

Aggiungete ora la crema di pecorino, amalgamate bene gli spaghetti e non appena tutto sarà ben incorporato e avremo ottenuto la giusta cremosità, impiattate e servite il piatto ben caldo. Infine completate tale squisitezza con una macinata di pepe.

Lascia un commento