Ruben Bondì è diventato celebre sul web durante la pandemia quando, durante il lockdown, ha inaugurato un piccolo form culinario nominato “dal balcone“. Da lì ha maturato varie esperienze gastronomiche ma dal novembre scorso ha avuto l’occasione di condurre un programma televisivo tutto suo intitolato “Cucina in balcone con Ruben”.
Ti potrebbe interessare:
Ruben Bondi è un giovane cuoco nato nel 1997 e si è affermato come uno dei giovani talenti della cucina italiana, conquistando il cuore di tutti. Egli ha frequentato l’Istituto Alberghiero a Roma, ma ha ereditato la passione per la cucina da sua nonna, specializzandosi nella cucina kosher e giudaico-romanesca.
Lo chef ha pubblicato il suo primo libro di ricette dal nome “Cucina con Ruben”, classificandosi come un vero e proprio mix unico di cucina kosher e di elementi gourmet. Il libro si struttura in tre parti differenti: la cucina tradizionale, la cucina orientale, la cucina tripolina e infine anche quella gourmet.
Oltre a condividere le ricette il libro funge anche da autobiografia, offrendo uno sguardo ancora più profondo sulla vita e sulle stesse passioni di Ruben. Questo giovane chef, grazie alla sua autenticità e alla sua cucina semplice, continua a conquistare il pubblico, dimostrando che la passione per la cucina può nascere davvero ovunque. Ma andiamo a vedere gli ingredienti.
- 320 g di pasta a propria preferenza;
- 300 g di baccalà;
- 300 g di Passata extrafine “Il delicato”;
- alcune foglie di menta fresca;
- 2 cipolle bianche;
- 4 gambi di prezzemolo;
- 50 g di Parmigiano Reggiano;
- aglio, olive e capperi qb;
- Olio extravergine di oliva qb.
Amatriciana di baccalà: la ricetta di Ruben
Munitevi di una casseruola e mettete dell’olio, un po’ aglio e 4 gambi di prezzemolo aggiungete poi della passata di datterini e mezzo bicchiere di vino rosso per sfumare, facendo cuocere il tutto per circa 20 minuti. Eliminate a questo punto l’aglio e il prezzemolo e aggiungete invece le olive e i capperi facendo cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo in un po’ di olio mettete il filetto di baccalà con il lato della pelle sopra e con un po’ di sale, facendo cuocere giusto per qualche minuto. A questo punto disponete la zuppetta nel piatto, aggiungete il baccalà e decorate con dei piccoli dadini di pane tostato insieme a olive e capperi. Infine, una volta che il piatto è stato servito, si può arricchire con una spolverata di parmigiano.