Oggi andremo a vedere tre gustose ricette con il sale proposte dalla grande Benedetta Rossi. Bando alle ciance, iniziamo subito e partiamo proprio dall’arista al sale, una ricetta facile da preparare e soprattutto ideale da servire sia calda che fredda. Si tratta di un arrosto gustoso da portare in tavola che può anche essere accompagnato da un mix di verdure al forno.
Ti potrebbe interessare:
In alternativa questo piatto potrà anche essere servito durante una cena fredda e sarà sufficiente accompagnarlo con semplici insalate estive al fine di ottenere un piatto fresco e decisamente gustoso. Inoltre Tale l’arrosto può essere cucinato in anticipo ed essere portato il giorno successivo magari al lavoro o all’università dato che rappresenta un pranzo sano e gustoso.
Se invece vi va di cucinare del buon pesce fresco, potete optare per delle ottime orate da cucinare al sale. Quello della cottura in crosta di sale è senza dubbio un metodo antico anche se comunque molto pratico dato che il pesce cuoce in forno molto lentamente, grazie al vapore che la sua stessa umidità creerà all’interno del “vestito di sale”.
Insomma, possiamo dire che questo è un modo leggero e gustoso per portare in tavola dell’ottimo e gustoso pesce fresco. E’ chiaro, comunque, che si può sostituire l’orata con altri differenti pesci come ad esempio il dentice, il sarago o anche la spigola.
Ricette al sale della cuoca Benedetta Rossi
Infine parliamo delle patate e lo sappiamo tutti molto bene che sono buone in qualsiasi modo: fritte, al forno, cotte in padella o ripiene. In questa ricetta di oggi vedremo insieme come fare le patate in crosta di sale, una cottura particolare ma davvero interessante perché il sale formerà una specie di “scudo”.
Per accompagnare questo squisito contorno, potremmo preparare anche una salsina gustosissima a base di olio extravergine d’oliva e del prezzemolo. Il sale grosso si classifica infatti come un ottimo ingrediente che di solito è presente in tutte le cucine ed è perfetto anche per preparare le patate in crosta sistemandole all’interno di una pirofila con del sale grosso sul fondo ricoprendole con il sale rimasto.
La cosa importante comunque è prestare attenzione a far penetrare il sale in tutti gli spazi, in modo tale che la cottura sia ben uniforme. Benedetta Rossi ha scelto di usare le patate novelle, rigorosamente cotte con la buccia e ovviamente ben lavate e asciugate prima.
Per ottenere delle perfette patate in crosta di sale si dovrebbero cuocere in forno per un tempo di 45 minuti, per poi rompere la crosta e tirarle fuori. In tal senso vogliamo però lasciarvi con un consiglio importante: non buttiamo mai via il sale, perché si potrà riutilizzare per cuocere altri ingredienti sempre in crosta di sale.