La cucina delle monache: ecco gli involtini di tacchino

All’interno del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna vengono preparate gustose ricette che vengono poi trasmesse in onda e cucinate da 4 suore: Madre Noemi Scarpa, Suor Debora, Suor Eleonora e Suor Myriam D’Agostino. Il luogo delle riprese è Bastia Umbria ed è un vero e proprio paradiso di silenzi e natura, in cui le monache pregano, lavorano, aiutano chi ha bisogno ma soprattutto in cui si dedichiamo agli altri cucinando delle ricette deliziose come quella che vi proponiamo oggi.

Gli involtini di tacchino sono senza dubbio un secondo di carne gustoso e soprattutto veloce, preparato con fettine di petto di tacchino farcite con del prosciutto e del formaggio e poi cotte in padella. Questi sono perfetti per un pasto informale ma pur sempre ricco di sapore e racchiudono infatti all’interno un cuore filante decisamente irresistibile, che sorprenderà i vostri ospiti.

Facili da preparare e di eccellente e sicura riuscita, questo piatto sarà la soluzione durante qualsiasi pranzo o cena improvvisa organizzata all’ultimo minuto. Povera di grassi e abbastanza digeribile, la carne di tacchino può tendere a seccarsi ed è per questo che il ripieno, la rosolatura a fuoco vivace e la cottura con vino bianco e acqua vi consentirà di ottenere una carne davvero tenera e succulenta. Vediamo gli ingredienti:

  • 4 fette grandi di fesa di tacchino;
  • 150 g (8 fettine) di prosciutto cotto;
  • 8 fette di formaggio a pasta filante, sempre a fette;
  • 50 ml di vino bianco secco;
  • olio extravergine di olive qb;
  • 1 spicchio di aglio;
  • farina qb;
  • sale e pepe qb.

Involtini di tacchino: la ricetta delle monache

Prendete innanzitutto le fette di tacchino e mettetele fra due fogli di carta forno battendole con un batticarne dal centro verso l’esterno al fine di renderle tenere e ben sottili. Stendetele per bene su di un tagliere e tagliatele a metà se sono grandi, in modo tale da ricavare 8 fettine e farcitele con una fetta di prosciutto cotto.

A questo punto aggiungete una fetta di formaggio e arrotolate la fetta di tacchino partendo dal lato più corto formando gli involtini. Sigillate poi gli involtini di tacchino utilizzando lo spago da cucina o magari degli stecchini alle due estremità e passateli nella farina eliminando tutta quella in eccesso.

Nel frattempo in una padella larga fate imbiondire l’aglio giusto con un filo d’olio e poi eliminatelo e adagiate gli involtini di tacchino. Cucinate gli involtini a fuoco vivace per qualche minuto rigirandoli su ogni lato dato che dovranno essere dorati e ben rosolati. Regola infine con sale e pepe e sfumate con del vino bianco lasciando evaporare.


Cuoci gli involtini di tacchino a fuoco basso, con il coperchio, per circa 30 minuti e finché il fondo di cottura si sarà ristretto. Servi subito

Lascia un commento