Ecco oggi qui per voi tre piatti a base di mele consigliati dalla nostra Benedetta Rossi e possiamo partire proprio dalla classica torta di mele arrivando fino al gustoso strudel e alle mele caramellate. Lo sappiamo tutti molto bene che le mele nei dolci possono essere utilizzate in svariati modi e oggi ne proveremo insieme alcuni.
Ti potrebbe interessare:
Infatti, quando si ha un po’ di confusione su che dolce preparare, ecco che le mele sono senza alcun dubbio la scelta giusta, dato che piacciono a grandi e a piccini e sono assolutamente perfette da mangiare sia come dolce fine pasto ma come semplice buffet.
La torta di mele è un semplice che ci riporta indietro nel tempo ai sapori e ai ricordi della nostra infanzia; è proprio quel dolce che ci fa rivivere i momenti in cui abbiamo assaporato la classica torta di mele preparata dalla nonna per merenda.
Si tratta di una torta davvero molto semplice da preparare seppur si classifica come il dolce perfetto anche per una bella e soprattutto sana colazione prima di andare al lavoro o a scuola. La torta di mele, infatti, conquista davvero tutti con la sua bontà genuina e con la sua estrema semplicità.
Piatti a base di mele: le idee di Benedetta
Passiamo adesso allo strudel di mele che rappresenta invece un dessert delizioso e particolarmente elegante che piacerà a tutti gli ospiti a cui lo faremo assaggiare. Lo strudel è un tipico dolce dell’Europa centrale ed è parecchio diffuso in Germania tanto che il suo nome è proprio tedesco e vuol dire “vortice”.
Il nome di vortice deriva proprio dal fatto che si tratta di un impasto arrotolato tutto attorno ad un ripieno che si può poi personalizzare in base ai gusti. Quello proposto da Benedetta è uno strudel di mele velocissimo da preparare ed è la versione moderna e veloce della ricetta tradizionale.
Infine vi parliamo delle mele caramellate, nate in America nel lontano 1908 ma ad oggi molto diffuse e soprattutto sempre presenti in tutti i mercatini di Natale, a Halloween e almeno fino all’Epifania. Quando si parla di mela stregata viene subito alla mente una festa e questo avviene perché tali dolcetti sono decisamente perfetti per decorare la tavola anche durante le feste di compleanno, oltre al fatto che i bambini le adorano!
Le mele infatti sono molto spesso un ingrediente presente sulle tavole delle feste e non soltanto le “mele stregate” ma anche con le frittelle di mele, le torte come quella che abbiamo citato sopra, i muffin di yogurt e mele e altre delizie per il nostro palato.