Oggi lo chef Pappagallo vi propone una deliziosa sbriciolata di patate croccante ma molto sfiziosa da realizzare. Si tratta di piatto semplice che può comunque essere gustato anche durante una cena informale o magari, se tagliato a fettine o a tocchetti, può andar bene per l’aperitivo o per un buffet salato.
Ti potrebbe interessare:
I protagonisti indiscussi di questa ricetta con le patate sono anche la pancetta e le cipolle che danno davvero molto gusto, ma se vogliamo che la ricetta della sbriciolata di patate diventi anche una specie di svuota frigo, allora potete benissimo usare anche salumi e formaggi. La ricetta è davvero estremamente semplice e anche molto furba e si può preparare anche in anticipo e servire proprio al momento giusto ma andiamo a conoscere gli ingredienti.
- 1 kg di patate;
- 200 g di pancetta tesa;
- 50 g di parmigiano reggiano;
- 150 g di cipolle;
- 2 rametti di rosmarino;
- 1 cucchiaio di pecorino romano
- 4 cucchiai di olio evo;
- sale qb.
Lo chef Pappagallo cucina la sbriciolata di patate: ecco la ricetta
Per fare la sbriciolata di patate croccante dovete innanzitutto mettere a lessare le patate in acqua bollente per una trentina di minuti o fino a che risulteranno tenere per poi scolarle e lasciarle intiepidire. Nel frattempo tagliate a listarelle la pancetta e preparate anche un trito di cipolla e degli aghi di rosmarino, trasferendo in padella con un giro di olio e facendo rosolare per qualche minuto.
Lasciate cuocere il tutto fino rendere ben croccante la pancetta e solo dopo spegnete il fuoco tenendolo da parte. Pelate le patate e schiacciatele in maniera grossolana con uno schiacciapatate o magari con una forchetta all’interno di un contenitore occupatevi anche di unire il pecorino romano e un cucchiaio del parmigiano a disposizione.
Aggiungete ora il soffritto di pancetta, cipolla e rosmarino compreso tutto l’olio di cottura, regolate con del sale ed amalgamate il tutto nel migliore dei modi. Adesso è arrivato il momento di foderare una teglia con la carta forno, cospargerla con un giro di olio e con l’aiuto di un coppapasta dal diametro di 10 cm formate delle montagnette di composto.
Cospargete ora con del parmigiano grattugiato e trasferite in forno statico ad una temperatura pari a 200°C per una quindicina di minuti dopodiché completate con 10 minuti di grill alzando a 220°C o fino a completa gratinatura. Infine sfornate e lasciate intiepidire pochi istanti per poi servire e godervi al meglio il pasto.