Le ricette del convento: lasagne ricce alle seppie

Conoscete Le ricette del convento? Si tratta di un programma televisivo culinario che viene trasmesso su Food Network in cui, puntata per puntata, don Salvatore, don Anselmo e don Riccardo, preparano molteplici ricette. Tali piatti vengono preparati all’interno della Basilica abbaziale di San Martino delle Scale, avvalendosi di alcuni antichi ricettari che sono stati ritrovati proprio lì.

Il programma ha avuto inizio ben due anni, più precisamene il 7 maggio 2022, deliziandoci da allora con dei piatti deliziosi. Oggi, ad esempio, in questo nostro articolo vi proporremo delle gustose lasagne ricce alle seppie e quindi andiamo dritti al punto cominciando dagli ingredienti per 4 porzioni.

  • 250 g di lasagne ricce;
  • 250 g di salsa di pomodoro pronta rustica;
  • 350 g di seppie;
  • 350 g di gamberetti sgusciati;
  • 8 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO);

  • 3 spicchi di aglio
  • 7 steli di erba cipollina;
  • ¼ bicchieri di vino bianco secco;
  • 2 cucchiai da tavola di Origano essiccato;
  • Sale e pepe nero q.b.

Lasagne ricce alle seppie: ecco la meticolosa ricetta

Per prima cosa scottate per un minuto le sfoglie di pasta all’uovo in abbondante acqua leggermente salata e fate bene attenzione a scolare le sfoglie adagiandole su di un canovaccio pulito affinché possano asciugarsi. Nel frattempo fate scaldare 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e con gli steli di erba cipollina.

Quando l’olio inizierà a sfrigolare, unite le seppie alla padella e lasciatele rosolare per bene e ne momento in cui le seppie saranno cotti rosati, sfumate la preparazione con del vino bianco secco, alzando la fiamma per farla evaporare completamente.

Nel frattempo in un’altra padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva rimanente con ben due spicchi d’aglio tritati e, quando l’olio sarà caldo e inizierà a sfrigolare, potete tranquillamente versare la passata di pomodoro. Unite al sugo anche una manciata di origano secco e lasciate insaporire il tutto giusto per qualche minuto.

Intanto prendete le seppie cotte e tagliatele finemente al coltello. Dopo qualche minuto il sugo di pomodoro si sarà ristretto leggermente e quindi questo sarà il momento di dedicarsi ai gamberetti sgusciati da salare e pepare adeguatamente. Protraete la cottura almeno per un’altra mezz’oretta con le successive aggiunte d’acqua qualora il ragù dovesse asciugarsi eccessivamente.

Prendete poi una pirofila da forno ed imburratela per bene iniziando a stratificare gli ingredienti partendo con uno strato di sfoglia nera e proseguendo ancora con uno strato di ragù di mare. Continuate in questo preciso modo fino al completo esaurimento di tutti e infine infornate la lasagna ad una temperatura di 180°C per circa 25 minuti prima di sfornarla e lasciarla riposare per 5 minuti.

Lascia un commento