Il brasato di manzo al forno è una squisita variante della ricetta classica che si fa in tegame o in padella stessa. Esattamente come avviene con la cottura classica, la carne qui resta davvero tenerissima e molto succulenta, senza asciugarsi eccessivamente.
Ti potrebbe interessare:
Tutto quello che avviene, però, è la formazione di una crosticina deliziosa che di certo stupirà voi e i vostri ospiti e infatti questo secondo piatto risulta essere perfetto da servire in occasioni speciali, magari anche durante un pranzo della domenica in famiglia oppure una cena conviviale con gli amici.
Per fare questa ricetta del brasato di vitella con patate al forno vi serviranno comunque pochi ingredienti.
Intanto sarebbe il caso di farvi consigliare dal macellaio di fiducia su quale sia il taglio migliore al fine di avere tra le mani del cibo di ottima qualità. In questo caso potete stare certi che il risultato che otterrete sarà quello di un piatto rustico, robusto ed anche corposo al quale potete anche abbinare un buon vino strutturato.
Qui si seguito vi lasciamo qui la lista completa degli ingredienti e vi basterà accompagnarlo semplicemente con delle patate al forno in modo tale da conquistare anche i palati più esigenti. Siete pronti? Bene, allora non ci resta che andare a fare la spesa e iniziare subito.
- 1.8 kg di costine di vitella;
- 1 l di vino rosso;
- 250 g di pomodorini gialli;
- 200 g di cipolle;
- 120 g di sedano;
- 100 g di carote;
- 5 spicchi di aglio;
- 1 mazzetto di timo;
- 5 cucchiai di olio evo;
- sale e pepe qb;
- 1 kg di patate per servire.
Vitella brasata con patate al forno di Ruben
Se avete voglia di preparare la ricetta della vitella brasata con patate al forno, per prima cosa bisognerebbe rosolare la carne in una pentola capiente e questi pezzi devono essere tagliati in pezzi di circa 10 cm insieme ad un giro di olio. Fate brunire bene la carne su ogni lato e solo dopo allontanatela dalla pentola.
Al suo posto mettete il sedano e le carote ridotte in piccoli pezzi grossolani insieme alle cipolle tagliate a fette spesse e fate rosolare le verdure per una decina di minuti a fuoco moderato. Successivamente deglassate tutto il fondo di cottura con un po’ del vino a disposizione, unendo gli spicchi di aglio privato della camicia, i rametti di timo ed anche i pomodorini gialli interi.
Rimettete ora la carne all’interno della pentola, salate e pepate bene ed unite poi tuto il vino restante. Mettete il coperchio e trasferite in forno statico preriscaldato per circa 4 ore ad una temperatura stabile a 150°. Trascorso tale tempo rimuovete la carne dalla pentola e tenetela in caldo in un recipiente coperto con un foglio di carta stagnola.
Filtrate adesso il fondo di cottura e trasferitelo all’interno di un padellino facendolo restringere a fuoco decisamente sostenuto. A questo punto servite accompagnando con del purè di patate e nappate la carne con la salsa che avete ottenuto.