Se siete amanti dei piatti particolari che risentono moltissimo degli influssi degli altri Paesi, allora sappiate che questa zuppa di carote e cocco che vi proponiamo oggi, fa proprio al caso vostro. Si tratta di un primo piatto tutto vegetariano, anzi vegano, caratterizzato da un profumo e da un sapore intensi che di certo vi conquisteranno.
Ti potrebbe interessare:
Anche se i due protagonisti di questa ricetta sono le carote e il cocco che donano colore e dolcezza al piatto, essa viene controllata comunque dalla spinta acida che deriva dalla presenza del lime e dell’aceto di mele e dal tocco piccantino che viene dato dallo zenzero.
Inoltre per rendere meno piatta tale pietanza che risulta vellutata e morbida, lo chef Pappagallo ha dato un tocco di crunch aggiungendo anche dei semi misti come quelli di zucca, ad esempio, ma volendo si potrebbe anche optare per della frutta secca.
Preparare la ricetta della zuppa di carote e cocco è davvero molto semplice dato che ad oggi il latte di cocco si trova in tutti i supermercati e che un bel mazzo di carote non manca mai dentro il nostro frigorifero. La cosa importante di questa zuppa è che questa è molto salutare in quanto le carote sono particolarmente ricche di vitamina C e lo zenzero è invece un potente antiossidante.
Chef Pappagallo cucina la zuppa di carote e cocco: la ricetta
- 500 g di carote;
- 80 g di latte di cocco;
- 1 lime;
- 20 g di zenzero;
- 2 cucchiai di aceto di mele;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di olio evo;
- sale qb;
- semi misti qb.
Per iniziare la preparazione di questo primo piatto, la prima cosa da fare è pelare le carote e muovere le estremità tagliandole a rondelle grossolane per poi metterle a lessare in acqua bollente salata per una quindicina di minuti. Successivamente bisogna scolare le carote e passarle in acqua fredda, in modo da fermare la cottura e poter fissare il colore.
Trasferite a questo punto le carote all’interno del frullatore, aggiungete il succo di lime, lo spicchio di aglio, l’aceto di mele e, ovviamente, il latte di cocco, l’olio e lo zenzero sbucciato tagliato a cubetti. Frullate per bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e infine regolate con un po’ di sale. Vi consigliamo di servire la zuppa fredda, guarnita con qualche cucchiaio di latte di cocco e decorata sopra con dei semi misti tostati.