Volete sapere quali sono i dolci freddi ideali per questa stagione estiva che tarda ad andarsene? Ecco che qui, oggi, grazie alle ricette di Benedetta Rossi, vi proponiamo tre ricette veloci che non richiedono neanche chissà quali elaborati passaggi. Le uniche cose da attenzionare sono: seguire i consigli furbo e usare gli ingredienti freschi e genuini.
Ti potrebbe interessare:
Nonostante si tratta di dolci freddi, questo non vuol dire che non possano essere preparati e gustati anche durante la stagione autunnale e invernale. Anzi, durante le stagioni fredde, nel momento in cui gli impegni giornalieri sono tanti e si accavallano gli uni sugli altri, le torte senza cottura fanno risparmiare davvero un sacco di tempo permettendoci di non rinunciare alle buone golosità.
Se vi capitano degli improvvisi ospiti a cena sappiate che una torta senza cottura può risultare per voi la soluzione giusta. In tal senso potete tranquillamente preparare un dolce cremoso e ricco, senza perdere troppo tempo stando dietro ai fornelli.
Benedetta Rossi prepara tre ricette di dolci freddi: ecco le ricette
Per prima vogliamo proporvi un tronchetto gelato al cioccolato, semplice e veloce da preparare dato che ci occorrerà giusto un semplicissimo stampo da plumcake. La cosa a cui prestare attenzione è però quella di foderarlo bene con la pellicola per alimenti, in modo tale da estrarre successivamente il tronchetto senza alcuna difficoltà.
Per preparare questo dolce freddo vi serviranno pochi ingredienti quali la panna fresca, il latte condensato, il cioccolato fondente, l’estratto di vaniglia e la granella di nocciole (o pistacchio) e giusto un po’ di cacao per decorare. Otterremo così una torta gelato deliziosa ed anche bellissima da vedere.
Come seconda proposta vi consigliamo il rotolo al caffè. Si tratta di un dolce semplice da preparare e perfetto per diverse occasioni oltre che un’ottima idea anche come torta di compleanno. Questo si può anche tagliare a fette e servirlo freddo per un buffet fatto in casa o magari una festa con amici.
Il rotolò al caffè è un dolce delizioso, facile e veloce da portare in tavola e inoltre per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: una base soffice di pasta biscotto aromatizzata al caffè insieme ad un ripieno di panna, caffè ed anche scaglie di cioccolato.
Se invece avete voglia di qualcosa di più fresco, possiamo proporvi una torta fredda al limone, senza cottura in forno e molto delicato. Questa torta ha una base fatta con biscotti e limoncello oltre che un doppio strato di panna e yogurt con un cuore di crema al limone senza uova.
Anche in questo caso la decorazione è estremamente semplice ed elegante e possiamo servirla torta anche ai bambini sostituendo il limoncello con del succo di arancia o di limone. Il ripieno di crema al limone può comunque essere usato per altre torte e preparazioni, ma la cosa importante è che sia ben freddo.