In questo articolo di oggi Ruben ci prepara una sfiziosissima prelibatezza: i fiori di zucca e baccalà. Questo è un piatto molto gustoso pur trattandosi comunque di una ricetta un po’ lunga da preparare e in cui si deve prestare attenzione ai passaggi.
Ti potrebbe interessare:
In tal senso la cosa migliore sarebbe quella di dividere la preparazione in due tempi differenti cuocendo in anticipo sia le zucchine che il baccalà e allestendo poi il ripieno soltanto all’ultimo momento. Sostituite la ricotta con due cucchiaiate di besciamella molto soda e questo va bene anche come secondo piatto o, in quantità ridotta, anche come antipasto stesso accompagnato da bollicine.
Ma andiamo a vedere gli ingredienti che occorrono per questa ricetta:
- fiori di zucca;
- filetto di baccalà;
- 1 bottiglia di birra;
- zucchine;
- 1 uovo intero;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di olio;
- sale, pepe, prezzemolo qb;
- 1 ricotta fresca.
Ruben cucina i fiori di zucca e baccalà: ecco la ricetta
Per iniziare la preparazione degli sfiziosi fiori di zucca e baccalà, la prima cosa da fare è dedicarci alla pastella. Setacciate per bene la farina all’interno di una terrina e, mescolando con una frustina, unite la birra e dopo l’acqua fredda necessaria per avere una pastella ben fluida.
Sempre mescolando, amalgamatevi l’uovo intero e sigillate infine tutto con la pellicola, lasciando riposare la pastella in frigo per un’oretta. A questo punto ponete il baccalà all’interno di una casseruola, coprendolo di acqua fredda e mettendo il coperchio prima di metterlo nella casseruola sul fuoco regolando la fiamma a metà.
Non appena l’acqua inizierà a bollire, spegnete e lasciate intiepidire il baccalà completamente immerso nell’acqua. Lavate e spuntate le zucchine tagliandole prima a fette longitudinali e poi a dadini di piccole dimensioni e tritate finemente lo spicchio d’aglio con una manciatina di prezzemolo.
Scaldate i due cucchiai d’olio in una padella unendovi il trito e, dopo un minuto, unite anche le zucchine. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolando e facendo cuocere, a fuoco dolce e con il coperchio, giusto per una decina di minuti.
Passiamo al baccalà: sgocciolatelo e tamponatelo con della carta da cucina e ripulitelo perfettamente dalla pelle e dalle spine sminuzzandolo e raccogliendolo poi in una terrina. Unitevi il contenuto della padella con le zucchine e la ricotta e girate amalgamando bene.
Adesso è il momento di dedicarsi ai fiori di zucca: questi devono essere sciacquati rapidamente sotto l’acqua, eliminando il gambo e le puntine verdi e aprendoli molto delicatamente, togliendo anche il pistillo e farcendoli con il composto di baccalà.
Richiudeteli piano piano girando la punta come una caramella, passateli nella pastella e friggetene giusto tre o quattro alla volta sempre in abbondante olio bollente. Nel momento in cui sono ben dorati, scolateli e passateli su un doppio foglio di carta da cucina spolverandoli di sale e servendoli per caldi…vedrete che delizia.