La cuoca Daniele prepara le crocchette con cime di rapa: la ricetta

Oggi la nostra amica e cuoca Daniela ha ben pensato di deliziarci con un piatto davvero gustoso che ha molto a che vedere anche con la Sicilia. Ma prima di dedicarci al piatto, cerchiamo un attimo di conoscere meglio la protagonista in questione.

Daniela Montinaro è un noto volto di Food Network che con il suo programma “Una macara in cucina”, dal 2021, sta entrando via via dentro le nostre case consigliando ogni untata delle gustose ricette. Daniela nasce nel 1962, cresce nel Salento e si appassiona alla cucina davvero molto presto anche se i dolci, inizialmente, erano il suo più grande amore.

Con il tempo Daniela si è specializzata sempre di più, dando vita ad una ristorazione identitaria e di qualità con l’apertura di “Le Macàre” ad Alezio, in provincia di Lecce. Il ristorante ricrea un ambiente accogliente e in cui vengono preparati piatti dai sapori autentici ma sempre curati in ogni dettaglio.

Andiamo adesso al piatto di oggi: le crocchette non sono altro che una pietanza generalmente di carne macinata, ma anche di pesce, di patate o di riso che assumono una forma cilindrica o sferica. Queste vengono impastate nel tuorlo dell’uovo, impanate e poi fritte in padella con un po’ d’olio o burro. Vediamo insieme gli ingredienti:

  • 200 g di cime di rapa (cotte e poi strizzate);
  • 140 g di patate bollite;
  • 1 uovo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • sale qb;
  • peperoncino qb;
  • pangrattato qb;
  • olio extra vergine d’oliva.

Crocchette di cime di rapa: scopriamo la ricetta

Iniziamo subito la preparazione di queste polpette di cime di rapa facendo insaporire le cime di rapa, precedentemente bollite e strizzate al meglio in una padella con del filo d’olio, 2 spicchi di aglio, sale e peperoncino a proprio piacimento.

Trasferite il tutto all’interno del boccale del frullatore ad immersione e aggiungetevi anche le patate bollite tagliate a cubetti e ben frullate. Unite anche un uovo, un cucchiaino di sale e frullate ancora per un altro po’ mettendo il composto dentro un piatto capiente, unendo 5-6 cucchiai di pangrattato e mescolando per bene.

Direttamente con le mani prendere poi un po’ di composto e iniziate a dare la forma alle polpette, passandole dopo nel pangrattato. In una padella mettete a scaldare 3 cucchiai di olio e quando sarà caldo disponete le polpette facendole cuocere per circa 12-15 minuti e girandole una volta diventate dorate.

In alternativa potete anche decidere di friggerle in olio di arachidi o magari, meglio ancora, di utilizzare la friggitrice ad aria ad una temperatura di 180 gradi per circa 12 minuti rigirandole a metà cottura per poi continuare fino alla fine.

Infine, parlando della conservazione di questo piatto possiamo dire che le crocchette di cime di rapa si conservano davvero molto bene già solo se vengono riposte all’interno di un contenitore riposto poi in frigorifero fino a 3 giorni.

Lascia un commento