Alla scoperta dell’America: Fulvio prepara l’American Burger

Oggi vi portiamo nella panetteria di Fulvio Marino che ci fa volare oltre l’Oceano, arrivando fino agli Stati Uniti, preparandoci uno dei lievitati simbolo degli States che prendono il nome di American burger buns, ovvero i panini da hamburger.

Fulvio Marino è nato l’8 maggio del 1985 nelle Langhe piemontesi e si è laureato in scienze della Comunicazione anche se in seguito è diventato divulgatore ed esperto di cereali e di arte molitoria. Questa è una professione che svolge sia per il mulino della sua famiglia sia per Eataly con cui inizia a collaborare come Responsabile delle panetterie sparse in giro per il mondo.

Proprio per quella società produce il Pane Mediterraneo, un tipo di pane composto soltanto da farine biologiche macinate a pietra e da Lievito Madre. Ottimo panificatore moderno lui viene ormai definito un “family baker” e questa sua grande passione ha delle radici lontane dato che in famiglia nessuno, prima di lui, si era cimentato in questo settore culinario in prima persona.

Ad oggi, oltre alla tv e all’editoria, Fulvio Marino ha anche un grandissimo seguito sui social, primo step conquistato nella sua carriera a partire dall’anno 2020. Lui può essere ormai definito un vero e proprio influencer dato che le sue ricette sono molto seguite e lui ha accumulato 223.000 follower. Ora, però, occupiamoci degli ingredienti e del procedimento di questo pane.

  • 1 kg di farina tipo 0;
  • 20 g di lievito di birra;
  • 100 g di zucchero;
  • 50 g di miele millefiori;
  • 400 g di latte;
  • 180 g di uova intere;
  • 20 g di sale;
  • 200 g di burro;
  • 1 uovo finale per spennellare.

Fulvio ci delizia con l’American Burger: il procedimento

Muniamoci di una planetaria, o di una una ciotola e mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato ed anche le uova intere, insieme a gran parte di latte, di miele e di zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto completamente formato, inseriamo il sale e il latte che ci è rimasto.

Impastiamo giusto qualche minuto e, una volta ottenuto un panetto liscio, aggiungiamo del burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare fino a che il burro non sarà completamente assorbito. Copriamo il tutto e lasciamo poi lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale.

Ricaviamo ora dei panetti di impasto da circa 130 g ciascuno e ripieghiamo ciascuno su se stesso, chiudendo i lembi esterni verso l’interno e lasciandoli roteare con una mano sul piano da lavoro. Questi si devono poi passare nei semi di sesamo (anche se è facoltativo) e si devono disporre su una teglia con della carta forno.

Infine si devono coprire e si devono lasciare lievitare fino al suo raddoppio. Spennelliamo il tutto con l’uovo sbattuto (quelli senza semi) e cuociamoli in forno caldo e statico ad una temperatura di 240° per circa 10 o 12 minuti.

Lascia un commento