Raffinato pastry chef e ormai definito il re del cake design, Renato Ardovino spalanca le porte della sua elegantissima torteria a Battipaglia nella nuova edizione de programma La dolce bottega di Renato trasmesso su Food Network. Si tratta di un raffinato tempio del gusto in cui i suoi dolci, partendo da quelli della tradizione arrivando fino a quelli più monumentali e artistici, meravigliano sempre il pubblico.
Ti potrebbe interessare:
In ogni singolo episodio della serie, Renato, dopo aver girato per la sua amatissima Campania, sempre alla ricerca di materie prime di vera eccellenza, guiderà tutti i telespettatori nella preparazione e nella realizzazione dei dolci più amati della tradizione italiana ed oggi vogliamo parlare delle zeppole di San Giuseppe.
Le zeppole di San Giuseppe sono dei tipici dolci che possono mai mancare il 19 marzo per tutti i papà e per tutti coloro che portano il nome di “Giuseppe”. Ecco quindi che in questo nostro articolo di oggi Renato ci regala la sua personale ricetta delle zeppole al forno con crema e vi assicuriamo che si tratta di una golosa ciambella di pasta bignè cotta al forno, farcita con della squisita crema diplomatica e amarene.
Per iniziare questa preparazione non resta che conoscere tutti gli ingredienti e assicurarci di averli in casa. Ecco qui di seguito la lista completa insieme al meticoloso procedimento per una buona e soddisfacente riuscita di questi dolci.
Zeppole di San Giuseppe: la personale ricetta di Renato
- Ingredienti per 15/18 zeppole:
- 5 uova intere;
- 170 g di burro;
- 200 g di farina 00;
- 250 ml di acqua;
- 5 g di sale.
All’interno di una pentola versiamo l’acqua, il burro e il sale e attendiamo che inizia il bollore aggiungendo la farina setacciata, mescoliamo con la frusta in modo energico e continuiamo poi fino a che l’impasto si stacca dai bordi della pentola in modo tale da ottenere una massa omogenea.
A questo punto facciamo intiepidire l’impasto e aggiungiamo le uova intere, una per volta, mescolando per farle incorporare per bene. Versiamo così l’impasto nella sac à poche con punta a stella di circa 11 mm e possiamo creare le zeppole sulla teglia foderata con della carta forno ma bisogna sempre fare due giri.
Mettiamo il tutto in forno ventilato a 190° per una trentina di minuti oppure 200 gradi se il forno è statico. Facciamo ora raffreddare le zeppole e successivamente tagliamo per farcirle con della crema pasticcera e le amarene, se sono di proprio gradimento. Infine, come tocco finale, non ci resta che guarnire con un ciuffo di crema e un’amarena spolverando con dello zucchero a velo.