Luca Pappagallo in cucina: tre tipi di pane diversi

Oggi vi portiamo nella cucina di Luca Pappagallo e conosceremo insieme tre tipi di pane diversi ma tutti ugualmente gustosi e da provare almeno una volta nella vita. In tal senso stiamo parlando del pane all’aglio, del pane cinese al vapore e del pane cotto in padella.

Iniziamo dal primo, ovvero dal pane all’aglio e sappiamo che si tratta di una ricetta famosa in tutto il mondo anche se c’è da dire che in Italia non è particolarmente conosciuta. Questa non è affatto da confondere con il pane con l’aglio strusciato e infatti non è una bruschetta ma si tratta proprio di un un impasto che dà come risultato un filoncino aromatico e ben saporito perfetto per essere farcito o magari per accompagnare salumi e formaggi.

Molto probabilmente si tratta comunque di una ricetta di origine americana dato che lì di aglio se ne fa davvero un largo utilizzo venendo servito anche come antipasto o sfizioso e prelibato aperitivo. Realizzare la ricetta del pane all’aglio è qualcosa di molto semplice considerando anche il fatto che gli ingredienti di uso comune lo rendono economico e sempre alla portata di tutti.

Questa è senza alcun dubbio la ricetta perfetta per chi ama le erbe spontanee e aromatiche dato che in questo caso possiamo benissimo utilizzare l’origano. Ad ogni modo, via via e seguendo il proprio gusto personale, si potranno ottenere pani sempre nuovi e squisiti come pochi.

Tre tipi di pane preparati dallo chef Pappagallo: ecco tutto

Se vi è capitato di provare un ristorante asiatico, allora sicuramente vi sarà capitato di assaggiare il pane cinese al vapore. Questo piatto consiste in dei soffici bocconcini di pasta lievitata che, grazie alla cottura al vapore, risultano morbidi, bianchi e con una superficie lucida e brillante.

Questi vengono chiamati anche mantou e hanno la particolarità di non contenere sale nell’impasto, cosa che li rende perfetti per una colazione diversa. Sappiate intanto che realizzare i panini cinesi al vapore a casa non è qualcosa di difficile e considerando il fatto che si può cuocere anche al microonde.

Ultima proposta è il pane in padella fatto di farina, latte e lievito che di fatto costituiscono gli ingredienti fondamentali. Tra l’altro si tratterà di ingredienti che avrete in casa anche se vi suggeriamo di aggiungere un tocco in più di brio aggiungendo del prezzemolo fresco. Questa è una ricetta molto pratica perché grazie alla cottura in padella non sarà necessario accendendo il forno, cosa che renderà la preparazione fattibile anche nei mesi più caldi.

Lascia un commento