La grigliata di pesce è un secondo piatto decisamente prelibato e ideale da consumare quando si vuole portare in tavola un piatto leggero e digeribile che conquisterà i vostri ospiti. Questo si prepara con del pescato freschissimo cercando di comporre un mix di molluschi, crostacei e altre specie ittiche secondo il proprio gusto personale.
Ti potrebbe interessare:
Realizzare in casa una buona grigliata non è difficile e richiederà davvero pochi passaggi quali: pulire accuratamente il pesce, farlo marinare e cuocerlo su una piastra ben calda, tenendo conto dei diversi tempi di preparazione. Al momento dell’acquisto, per evitare errori sulle quantità, ricordare che per ogni commensale, al netto degli scarti, serviranno 250-300 gr di polpa, da accompagnare a fette di pane e ad contorno.
In questo caso abbiamo optato per l’orata intera, dei filetti di tonno, tranci di salmone, calamari e code di gamberi tutti da condire con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, erbette aromatiche tritate, vino bianco per sfumare e pepe macinato.
State pur certi che il risultato sarà una grigliata morbida e ben saporita, esattamente come quella ordinata al ristorante, da salare a cottura ultimata: in caso contrario, infatti, il sale favorirebbe la fuoriuscita dei liquidi, rendendo il pesce stoppaccioso e sgradevole.
- 2 orate da 500 gr l’una;
- 12 code di gamberi;
- 4 tranci di tonno, 4 di salmone e 4 di calamari;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 limone;
- sale, pepe e olio qb;
- un mix di erbe aromatiche tritate.
Ecco come preparare un barbecue di pesce: i consigli di Ruben
Per preparare un gustoso barbecue, la prima cosa necessaria da fare è pulire tutto il pesce o magari comprarlo in pescheria, direttamente pulito. Una volta fatto sistemate i tranci di tonno in una ciotola, unendo un po’ di erbe aromatiche sminuzzate, del pepe macinato e spargendo con un filo d’olio versando il vino bianco.
Trasferite ora del pesce in frigo e lasciatelo marinare per circa una mezz’oretta. Procedete allo stesso identico modo con i tranci di salmone e nel frattempo raccogliete una manciata di erbe aromatiche tritate insieme all’aglio a rondelle, irrorando tutto con un filo di olio emulsionando attentamente con una forchetta.
Spennellate ora l’orata con il condimento preparato e fate insaporire per 20 minuti. A questo punto, sistemate l’orata su una piastra in ghisa rovente e lasciatela cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo, girate l’orata dall’altro lato in modo da farla cuocere per bene.
Scolate i tranci di pesce dal liquido della marinata e unite i calamari e le code di gamberi, proseguendo la cottura per una decina di minuti. A cottura ultimata, infine, levate dal fuoco e condite con un pizzico di sale.
Disponete ora la grigliata di pesce su di un piatto da portata e servitela, ben calda, con qualche spicchio di limone.