Ravioli burrata e limone: i consigli dello chef Ruben

Oggi lo chef Ruben ci propone un gustosissimo piatti di ravioli di burrata e limone. Si tratta di un perfetto connubio tra cremosità e freschezza in cui il morbido cuore di panna della burrata viene impreziosito dalla nota profumata della scorza dei limoni siciliani. Sarà un vero e proprio godimento per il nostro palato che riscopre la piacevolezza dell’incontro tra l’agro e tra la dolcezza del formaggio e il tutto sarà avvolto da una sfoglia tenace.

La pasta è di grano duro italiano e di farina di grano tenero, con delle uova fresche da allevamento a terra, perfetta per una cottura in padella in soli 5 minuti con soli 200 ml d’acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale. Originali e delicati, questi deliziosi ravioli con burrata e scorza di limone sono assolutamente perfetti per chi ama osare con gusti prelibati e gourmet.

Intanto la prima cosa da fare quando si parla di questa ricetta è andare in qualunque banco frigo di un qualsiasi supermercato e comprare una confezione di ravioli. Bene, ora se siete pronti non vi resta allora che cercare gli altri ingredienti e dedicarvi alla cucina.

  • 1 confezione di ravioli Burrata e Scorza di Limone;
  • 1 cucchiaio di burro di anacardi;
  • 30 gr di burro;
  • 40 gr di panna fresca liquida;
  • 50 gr di anacardi tostati;
  • Timo fresco, sale e pepe q.b.

Ravioli di burrata e limone: il procedimento secondo Ruben

Il primo passo per la preparazione di questo gustoso piatto è quello di far sciogliere del burro all’interno di una padella capiente per poi aggiungere del burro di anacardi e amalgamare bene senza creare grumi. Versate ora la panna fresca liquida e cuocete tutto a fuoco basso fino ad ottenere una prelibata e deliziosa crema omogenea.

Il passaggio successivo è aggiungere alla crema 150 ml d’acqua e 1 pizzico di sale, prima di dedicarsi alla cottura della pasta. In tal senso prendete una confezione di ravioli burrata e scorza di limone di Sicilia e cuocete a fiamma bassa giusto per 5 minuti, fino ad ottenere una deliziosa crema densa.

Impiattate infine i vostri ravioli direttamente con la crema ottenuta nella padella, aggiungetevi sopra degli anacardi tostati e tritati in maniera grossolana, insieme ad una macinata di pepe e a qualche fogliolina di timo fresco. Preparando questo semplice ma speciale piatto, potete stare tranquilli perché delizierete senza alcun dubbio il palato degli vostri ospiti: parola di chef Ruben.

    Lascia un commento