Se avete voglia di servire un piatto dal sapore esotico, facile da preparare e scenografica, allora sappiate che siete capitati proprio nell’articolo giusto. Oggi, infatti, vi proponiamo la gustosa e deliziosa insalata di pollo all’ananas che è un vero e proprio mix perfetto tra verdure, carne e ananas dato che questa frutta si abbina benissimo con la carne, esattamente come ci insegna la cucina orientale e quella hawaiiana.
Ti potrebbe interessare:
Ed è proprio dalle isole tropicali che la nostra amica Benedetta ha preso ispirazione questa ricetta. Chiudiamo gli occhi e prepariamoci allora a gustare l’insalata e così ci sentiremo catapultati dall’altra parte del mondo. Benedetta ama moltissimo la cucina hawaiiana perché è proprio lì che si è sposata e ha poi rinnovato le sue promesse di matrimonio.
Ma tornando al gustoso piatto possiamo dire che la particolarità dell’insalata di pollo all’ananas sta tutta nel fatto che la serviremo in un decisamente particolare utilizzando un bicchiere oppure l’ananas stessa come piatto. Per far questo dovremo però scegliere un ananas bello maturo, motivo per il quale non si può sempre optare per questa opzione.
Ma come si può fare ciò? In tal senso si devono togliere le foglie centrali e, se si staccano senza fatica, allora vorrà dire che l’ananas è perfetta. Tagliamola per il lato lungo mantenendo il ciuffo e pulitela scavandola facendo bene attenzione a non rovinare la polpa. Il passaggio successivo è l’eliminazione della parte centrale, la più dura, recuperando via via la polpa.
Insalata hawaiana di pollo e ananas: ecco la ricetta di Benedetta
- 500 g bocconcini di pollo;
- 1 ananas;
- 50 g di farina 00;
- 100 ml di acqua;
- olio extravergine di oliva e olio di semi qb;
- 100 g di mandorle pelate;
- ½ cipolla;
- 1 peperoni;
- 150 g di mais;
- sale fino qb.
Per la preparazione dell’insalata di pollo all’ananas mettiamo a scaldare un po’ d’olio di semi all’interno di una padella e, nel momento in cui questo sarà caldo, aggiungiamo le mandorle. Lasciamole ora tostare e mettiamole in una ciotolina. Sempre nella stessa padella mettiamo l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla mentre ci occupiamo di infarinare i bocconcini di pollo.
Aggiungiamo ora il pollo in padella e mescoliamo ma quando non vedremo più la farina attaccata alla carne, allora vorrà dire che si deve mettere l’acqua. Quindi abbassiamo la fiamma, coprendo con il coperchio e lasciando cuocere per 5-6 minuti.
Aggiungiamo in padella un peperone che abbiamo precedentemente tagliato a pezzetti e per un attimo occupiamoci dell’ananas, come abbiamo spiegato qui sopra. Quel che bisogna fare adesso è aggiungere il mais al composto insieme alle mandorle tostate e lasciando sul fuoco ancora un paio di minuti. L’ultimo passaggio prevede di riempire le due metà dell’ananas con tutta l’insalata ben condita e godere il gustoso piatto.