La tradizione culinaria salentina è senza alcun dubbio tra le più ricche e tra le più genuine del Sud Italia, cosa che viene ampiamente dimostrata dal numero di piatti, eseguiti con dei prodotti e degli ingredienti della tradizione locale. Inoltre per tutti gli amanti dei dolci, il Salento non delude mai e conquista i morbidi cuori dei più golosi con molteplici ricette tradizionali.
Ti potrebbe interessare:
Oggi vogliamo parlare in particolar modo dei un tipico dolce salentino tra i più famosi di tutti: il pasticciotto leccese, considerato oggi come “patrimonio dell’Unesco Salentino”. Questo è un involucro di forma ovale composto da pasta frolla e riempito poi di crema pasticcera.
Da qualche anno si è sviluppata una fortissima tendenza da parte dei pasticceri nella creazione di vari gusti tanto che nel 2013, il pasticciotto Obama, chiamato così perché composto da pastafrolla al cacao e crema al cacao all’interno, ha varcato la porta della Casa Bianca, diventando simbolo di eccellenza italiana all’estero. Ma adesso andiamo a vedere gli ingredienti che ci occorrono per questa gustosa preparazione.
- 500 g di farina 00;
- 250 g di burro;
- 4 tuorli;
- 1 baccello di vaniglia;
- 200 g di zucchero a velo.
- Per il ripieno ci occorrono invece:
- 50 g di farina 00;
- 500 ml di latte;
- 6 tuorli;
- 1 baccello di vaniglia;
- 150 g di zucchero;
- amarene sciroppate;
- 3 cucchiai di panna fresca liquida.
Ecco la ricetta del pasticciotto: tipico dolce salentino
Per la realizzazione dei pasticciotti, iniziate dalla crema pasticcera facendo scaldare il latte a fuoco basso con la bacca di vaniglia aperta. Sbattete poi i tuorli con dello zucchero e unite la farina setacciata, quindi aggiungete il composto al latte e mescolate a fuoco basso con l’ausilio di una frusta. Fate addensare la crema e fatela raffreddare in frigorifero con un foglio di pellicola sopra.
Preparate ora la pasta frolla mettendo la farina ed il burro freddo nel mixer e frullando il tutto per ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete quindi lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e i tuorli e impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Avvolgete adesso la frolla nella pellicola trasparente e mettetela a riposare nel frigo per mezz’oretta.
Trascorso questo tempo di riposo della frolla, stendetela su di una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di un matterello, formate uno spessore di mezzo cm. Foderate gli stampini già perfettamente imburrati e infarinati con la frolla. Inserite a questo punto all’interno di ogni stampino 2 cucchiaini di crema e se vi piace anche un po’ di amarena.
Ricoprite la formina con la pasta frolla avanzata e tagliate tutta quella eccedente in modo che i bordi siano ben squadrati. Sbattete un tuorlo in due cucchiai di latte o panna e spennellate per bene la superficie dei pasticciotti sistemando gli stampini su di una leccarda e infornandoli in forno già caldo ad una temperatura di 180° per 30-35 minuti.