Oggi vogliamo parlarvi dei cannelloni di pesce, una ricetta molto furba oltre che decisamente squisita perché si possono preparare già in anticipo per servirli poi al momento più opportuno. Provate a cucinarli quando si ha voglia di festeggiare qualcosa di speciale dato che siamo assolutamente sicuro che vi faranno fare un bel figurone.
Ti potrebbe interessare:
Per la realizzazione di questi gustosi cannelloni di pesce dovrete innanzitutto procurarvi la classica sfoglia all’uovo e in tal senso vi consigliamo di utilizzare quella che non va precedentemente cotta. Si, è vero: questo richiederà sicuramente un po’ più di tempo e di attenzione in più ma ne varrà la pena. Quindi, se siete pronti, andiamo dritti al punto parlando degli ingredienti necessari per questa preparazione:
- 12 Sfoglie di pasta fresca all’uovo;
- 700 g di patate;
- 600 g di filetti di merluzzo;
- 400 g di gamberoni;
- 600 g di pomodori pelati;
- 250 g di pomodorini;
- 100 g di vino bianco;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 spicchi di aglio;
- 500 g di acqua;
- 6 cucchiai di olio evo;
- sale qb.
Lo chef Pappagallo cucina i cannelloni di pesce
Per prima cosa sbucciare le patate e tagliatele a piccoli tocchetti sistemandoli poi nel cestello della vaporiera.
Rimuovete la testa e il carapace dai gamberoni, tenendo gli scarti da parte, eliminate ora le interiora dalla polpa dei crostacei e mettetela all’interno di un altro cestello insieme ai filetti di merluzzo tagliati a pezzi medio grandi. Fate ora cuocere i pesci e le patate a vapore per circa una ventina di minuti.
Intanto, in un pentolino, fate scaldare un giro di olio con uno spicchio di aglio scamiciato e qualche gambo di prezzemolo. Aggiungete adesso le teste e i carapaci dei gamberoni, mescolate e fate rosolare per poco tempo a fiamma vivace. Successivamente aggiungete giusto 4 pomodorini spezzettati e sfumateli con il vino bianco.
Una volta evaporata poi questa parte alcolica del vino aggiungete un pizzico di sale insieme a mezzo litro di acqua e proseguite la cottura per 20 minuti semicoperto proseguendo poi per altri 10 minuti senza il coperchio, in modo tale da far stringere la bisque di gamberi.
Trascorso questo tempo di cottura delle patate passatele allo schiacciapatate e aggiungete al composto i gamberoni tagliati a pezzetti insieme ad un paio di cucchiai della bisque preparata. Mescolate, regolate con un po’ di sale ed aggiungete del prezzemolo tritato.
Ora in una padella mettete un giro di olio, uno spicchio di aglio scamiciato e lasciate prendere calore aggiungendo i pelati frullati, unendo la bisque di gamberi e facendo restringere la salsa a fuoco dolce per 10 minuti, prima di regolare con il sale. Nel frattempo distribuite il ripieno sulle sfoglie di pasta ed arrotolatele formando i cannelloni.
Mettete del sughetto di pesce sul fondo di una pirofila con i cannelloni preparati, unite i pomodorini tagliati a pezzetti e coprite con il sughetto di pesce. Infine mettete il tutto in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per 25 minuti.