In questo articolo di oggi vi proponiamo una gustosa ricetta ideata e preparata dallo chef Ruben Bondì. Lui è diventato celebre sul web durante il periodo della pandemia per Covid-19 quando, durante il lockdown, ha inaugurato una piccola forma culinario “dal balcone”. Ruben ha avuto modo di maturare varie esperienze gastronomiche ed è così che dallo scorso anno ha iniziato a condurre un programma televisivo tutto suo, intitolato “Cucina in balcone con Ruben”.
Ti potrebbe interessare:
Quest’appuntamento viene trasmesso su Food Network a partire e da molteplici consigli sui piatti più semplici e “banali” e anche parecchie ricette tutte nuove e caratterizzate da sapori ricercati. Infatti, sicuramente, non vi sarà mai venuto in mente di preparare una carbonara di mare e questo è il momento più adatto per sperimentare una pasta deliziosa con la carbonara di tonno cremosa.
State pur tranquilli che farla è davvero qualcosa di molto facile e si tratta di una ricetta facile e veloce che vi aiuterà a salvare la cena nel momento in cui andate troppo di fretta. In tal senso se avete fretta potrete utilizzare il tonno in scatola ma se avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo potete usare il tonno fresco.
Quando prepariamo il pesce ci troviamo sempre di fronte allo stesso problema: si deve mettere il formaggio sulla pasta? Nel caso della carbonara possiamo dire che secondo molti il gusto ne guadagna moltissimo e quindi sarà possibile utilizzare il pecorino oppure il parmigiano o entrambi, mescolando il tutto nelle giuste dosi.
Carbonara di tonno: la ricetta dello chef Ruben
- 200 g di ventresca di tonno;
- 4 uova lenaturelle;
- 200 g di mezzemaniche;
- 140 g di pecorino;
- sale, pepe e olio evo qb.
Quando si parla di questa ricetta la prima cosa da fare è tagliare la ventresca di tonno a striscioline e saltarla in padella con un filo d’olio. Dopo averla arrostita bene, metterla da parte per un po’ e nel frattempo declassate la padella aggiungendo un po’ di acqua calda.
A questo punto preparare la crema di uovo e pecorino e inserite in una ciotola due tuorli e due uova intere insieme al pecorino e ad un po’ di pepe. Mescolate per bene il tutto e cuocete a bagno maria per una decina di minuti. Ora potete dedicarvi alla cottura della pasta, da finire poi nella padella in cui avevate precedentemente cotto il tonno.
Aggiungere ora la crema d’uovo a fuoco acceso per 20 secondi e poi spegnere mantecando aggiungendo il pesce. Infine non vi resta che impiattare e portare il tutto a tavola, facendo gustare questa delizia ai vostri ospiti che rimarranno sicuramente colpiti e meravigliati.