Ricette con il miele: i consigli di Benedetta Rossi

La nostra amica cuoca Benedetta Rossi, oggi ci svela come usare il miele in cucina in mille modi tutti diversi. Tutti sappiamo che cos’è il miele e qual è il suo buon sapore ma spesso non lo valorizziamo come si dovrebbe. Ad ogni modo l’utilizzo più comune del miele è come dolcificante di una tazza di latte o di tè o magari come rimedio contro il raffreddore o contro il mal di gola.

Oltre questi semplici utilizzi, però, il vasetto di miele rimane spesso dimenticato nella dispensa per tanto tempo ed è per questo che oggi parleremo di quali sono le più comuni tipologie di miele e come utilizzarlo in cucina per varie ricette diverse, sia dolci che anche salate.

Il miele viene prodotto dalle api che trasformano il polline dei fiori in questo prezioso e meraviglioso prodotto. In base ai fiori che vengono impollinate, comunque, il miele assume diversi sapori e colori tra cui abbiamo il miele di acacia, il miele di arancio e il miele millefiori.

Il primo che vi abbiamo citato è un miele quasi trasparente e caratterizzato da un sapore neutro, dolce e decisamente delicato. Sono proprio queste sue caratteristiche a renderlo particolarmente adatto a qualsiasi tipo di ricetta, sia dolce che salata.

Il secondo, invece, il miele d’arancio, è un miele facile da intuire e caratterizzato da un gusto agrumato e da un colore chiaro che risulta ideale per aromatizzare una torta o per creare una marinatura per piatti di carne o di pesce. Altra tipologia di miele è il millefiori e per produrlo le api prendono il nettare da tanti fiori diversi.

Benedetta Rossi ci consiglia delle ricette con il miele

Il miele può sostituire lo zucchero nei dolci e il risultato saranno torte soffici e umide. Per farlo basta sostituire il peso dello zucchero con l’equivalente in miele, diminuendo del 20% la quantità degli altri ingredienti liquidi presenti in questa ricetta. Una cucchiaiata di miele può di fatto riuscire ad impreziosire una semplice crema pasticcera o si può aggiungere un po’ di miele nelle glasse per renderle lucide e morbide.

I giovani chef sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per impreziosire le ricette e il miele sta così diventando sempre più gettonato nelle ricette salate. Il miele è l’ingrediente perfetto per intingoli, per marinature e salse destinate alla carne e al pesce e in particolar modo le marinature con il miele hanno un risultato finale agrodolce piuttosto delizioso.

Per fare un esempio potete provate a marinare le costolette di maiale con il miele, con la salsa di soia, il zenzero e dell’aglio grattugiato per poi cuocerle sul barbecue o in forno…sentirete che bontà. Sulle vostre costolette si sarà formata una glassa davvero irresistibile e questa è solo una delle mille ricette salate in cui il miele è l’assoluto protagonista.

Lascia un commento