La torta al cioccolato e mandarino è un dolce molto semplice da credenza che si presta benissimo ad essere consumato a colazione oppure a merenda anche se non dispiace affatto neanche come fine pasto accompagnato da un bicchierino di liquore tipo Grand Marnier.
Ti potrebbe interessare:
La ricetta che vi proponiamo oggi fa parte del programma “Le ricette del convento” che va in onda su Food Network oppure sul canale 33 del digitale terrestre. Questa ricetta è tutta preparata con degli ingredienti low cost anche se nella sua versione originale è previsto l’utilizzo della farina di farro integrale al posto della comune e normale farina 00.
In questa particolare ricetta, però, il cioccolato risulta essere l’ingrediente principale di molti dolci da forno come ad esempio i muffin al cioccolato di Nigella oppure, sempre in perfetto abbinamento con la farina di mandorle, la torta caprese al cioccolato fondente. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. A questo punto, comunque, andiamo a conoscere gli ingredienti:
- 3 uova (rigorosamente a temperatura ambiente);
- 100 g di farina 00 e 100 g di farina di mandorle;
- 120 g Zucchero di canna e 120 g di cioccolato fondente al 55% di cacao;
- 50 g Olio extravergine d’oliva;
- 1 succo di Mandarino;
- 1 Scorza di mandarino (grattugiata);
- 8 g di lievito in polvere per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- Zucchero a velo qb.
Ecco la ricetta del convento della torta al cioccolato e mandarini
Per prima cosa occupatevi di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e non appena sarà pronto, toglietelo dal fuoco aggiungendo del succo e della scorza di mandarino insieme ad un po’ d’olio. Lavorare con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e al sale in modo tale da ottenere un bel composto spumoso e ora aggiungete il cioccolato mescolando per bene evitando i grumi.
A questo punto setacciare la farina 00 con del lievito e mescolatela alla farina di mandorle aggiungendola piano piano all’impasto mescolando sempre attentamente con le fruste. Imburrare e infarinare lo stampo con del fondo amovibile dal diametro di 20 cm e versate il composto al cioccolato cuocendo la torta nel forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa una trentina di minuti.
Prima di uscire la vostra deliziosa torta dal forno, comunque, vi consigliamo sempre di fare la così detta prova dello stecchino e poi, una volta pronta, fatela raffreddare cospargendola con dell’abbondante zucchero a velo prima di servirla in tavola e deliziare il palato dei vostri ospiti.