E’ capitato a tutti noi, almeno una volta nella vita, di andare a Napoli ed assaggiare piatti tipici quali ad esempio, come in questo caso, le zucchine a scapece. Si tratta del contorno più gustoso della tradizione campana ed anche per questo è uno dei più amati fra tutti.
Ti potrebbe interessare:
Il nome “a scapece” o “alla scapece”, con molta probabilità viene fatto risalire al tempo della dominazione spagnola e ancor di più al termine escabeche che vuol dire letteralmente “inzuppare“. Queste zucchine fritte, infatti, vengono tuffate ancora ben calde in un’emulsione di olio, di aceto di vino, di menta e di aglio e questa preparazione è comunque molto simile a quella in carpione.
Tutte queste preparazioni, che all’origine erano nate per conservare gli alimenti (in particolar modo la carne e il pesce, come ad esempio le alici alla scapece ma anche le verdure stesse) che sono divenute poi ricette tipiche. Le zucchine a scapece sono anche ottime da servire come antipasto insieme a dei gustosi crostini di pane o anche come contorno per secondi di pesce.
Oggi, grazie alla cucina di Donna Imma e Matteo, avremo modo di scoprire, nel dettaglio, come vengono preparate queste deliziose zucchine. Ecco che infatti, qui di seguito vi elencheremo tutti gli ingredienti necessari ed anche la preparazione stessa del piatto in modo tale da poter cucinare tranquillamente in casa e gustarlo ogni volta che ne avete voglia.
Zucchine alla scapece: la ricetta di Imma e Matteo
- 500 g di zucchine;
- 50 g di aceto di vino bianco;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 rametti di menta;
- sale e olio di semi qb.
Per iniziare la preparazione delle zucchine alla scapece si deve necessariamente iniziare lavando e spuntando, come? Ve lo diciamo subito. Le zucchine devono essere tagliate a rondelle con spessore di 3 mm e, una volta scaldato l’olio di semi in padella, ecco che si possono friggere poco alla volta e se l’olio è ben caldo allora basteranno giusto pochi istanti.
Man mano che le zucchine saranno ben colorite, procedete scolando su della carta assorbente e mentre queste si intiepidiscono allora preparate il condimento affettate l’aglio e tritando insieme grossolanamente la menta. All’interno di una ciotola unite poi l’aglio e la menta e condite con dell’olio evo, dell’aceto e del sale. Emulsionate il tutto con una forchetta e infine occupatevi di condire le zucchine con l’emulsione ottenuta facendo poi riposare in frigo un paio d’ore prima di gustarle.