La crostata salata soffice di Benedetta: ecco la ricetta

La Crostata salata soffice è senza dubbio un’alternativa facile e gustosa alle classiche e comuni torte salate ed è assolutamente perfetta per un pranzo veloce o per il buffet di una festa. Gli ingredienti in tal senso sono pochi e quasi sempre li teniamo già in casa in quanto la base è fatta con la farina, con le uova, l’olio, il latte e una bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo.

Si tratta di semplici ingredienti che permettono di realizzare una crostata morbida, adatta a mille ripieni tutti diversi. Infatti questa si fa cuocere nello stampo furbo che di solito si usa per le crostate dolci e, per chi non lo sapesse, si può optare anche per una tortiera con “scalino”.

Una volta cotta per bene base, vi basterà soltanto capovolgerla su un piatto di servizio ed ecco pronta una crostata dalla forma perfetta. A questo punto non resta allora che farcire con le creme e le mousse salate che preferiamo e oggi vogliamo proporvi una semplice crema di tonno, mescolando semplicemente del formaggio bianco spalmabile e del tonno sott’olio sgocciolato.

Come tocco finale, possiamo comunque divertirci a guarnire la crostata con i nostri ingredienti preferiti magari optando, come in questo caso, dando una nota di freschezza con dell’insalata verde, dei pomodorini e delle noccioline di mozzarella.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per una crostata salata e soffice

  • 173 g di farina 00;
  • 2,25 uova;
  • 75 g di latte;
  • 75 g di olio di semi di girasole;
  • 38 g di formaggio grattugiato;

  • 12 g di lievito istantaneo per torte salate;
  • sale fino qb;
  • 188 g di tonno sott’olio (peso da sgocciolato);
  • 188 g di formaggio spalmabile;
  • pomodorini gialli e rossi qb;
  • insalata verde e noccioline di mozzarella q.b.

Iniziamo il tutto preparando la base della crostata e setacciamo la farina insieme al Lievito Istantaneo mettendolo per un attimo da parte. Nel frattempo in una ciotola capiente lavoriamo con una frusta le uova insieme al latte, all’olio e al formaggio grattugiato con un po’ di sale secondo i propri gusti.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo la farina e lavorare con la frusta cercando di ottenere un impasto liscio e assolutamente privo di grumi. Trasferiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo la crostata in forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi per 20-25 minuti.

Cotta la base, mettiamola sul piatto di servizio e facciamola raffreddare. A questo punto questa può essere poi farcita con le creme e mousse salate come per esempio una semplice crema di tonno, mescolando formaggio spalmabile e tonno sott’olio sgocciolato. Distribuiamo ora la crema nell’incavo della crostata e livelliamola per bene con l’aiuto di una spatola.

Lascia un commento