Ricetta della Minestra Maritata: i segreti di Donna Imma e Matteo

Conoscete il programma “In cucina con Imma e Matteo“? Si tratta di un programma in onda su FoodNetwork o sul canale 33 del digitale terreste che si occupa, ovviamente, di recette. Qui Donna Imma Polese, in compagnia di suo marito Matteo, si divertono a proporre delle gustose e deliziose ricette tipiche della tradizione napoletana.

Oggi, in particolar modo, vogliamo parlare di una ricetta tradizionale che prende il nome di minestra maritata. Questa non è altro che una zuppa saporita e ricca tipica della cucina campana e si tratta di un piatto decisamente immancabile soprattutto sulle tavole natalizie.

Il nome della minestra maritata, termine che in dialetto significa “sposata“, deriva da un perfetto connubio tra i vari ingredienti che la compongono e che risultano anche maritati tra loro nel migliore dei modi. Come qualsiasi altra ricetta regionale, possiamo dire che anche la minestra maritata vanta numerose varianti, tutte diverse comunque di città in città e, addirittura, di casa in casa.

Ad ogni modo diciamo che ogni versione ha degli ingredienti assolutamente irrinunciabili, senza i quali la minestra non si potrebbe chiamare maritata e stiamo parlando del cavolo nero, della cicoria e della scarola da maritare con cotiche, piedino ma anche puntine e salsiccia. La ricetta che vi proponiamo oggi è la versione di Imma e Matteo, abbastanza semplificata e modernizzata al fine di andare incontro al gusto di tutti.

Minestra maritata: la ricetta rivisitata di Donna Imma e Matteo

In questa particolare versione del piatto, sappiamo che viene preparato un gustoso brodo di carne di maiale all’interno del quale vengono successivamente fatte cuocere anche le verdure donando alla ricetta il suo tipico e decisamente autentico sapore. Ma andiamo a vedere gli ingredienti e subito dopo il procedimento:

  • zampa e muso di maiale;
  • 2 lt di brodo di maiale;
  • 1 salsiccia grande;
  • 1 mazzo di scarola;
  • 1 verza;
  • 1 mazzo di broccolo spigarello (o cavolo nero che sia);
  • olio d’oliva, sale e pepe qb.

Per prima cosa riscaldate il brodo e una volta che questo sarà bollente aggiungete la scarola e il broccolo spigarello che avrete già fatto sbollentare. Aggiungete ora della verza cruda stufando le verdure nel brodo per una trentina di minuti e trascorso questo tempo, aggiungete la salsiccia tagliata a pezzi abbastanza grossi, la zampa ed anche il muso di maiale. Ora fate cuocere tutto insieme per altri 15 minuti e servite ultimando il piatto con un giro di olio a crudo.

Lascia un commento