Cucina in balcone con Ruben: risotto al pecorino

Se siete alla ricerca di un’idea per la preparazione di un gustoso primo piatto facile, veloce e soprattutto con pochi ingredienti, allora sarete felici di saperne di più sul risotto al pecorino. Questo è sicuramente tra le ricette migliori che possano esistere dato che si usa una cottura a fuoco lento con il brodo e nella quale il formaggio renderà renderà il tutto ancora più cremoso e saporito.

Per un tocco in più potete anche decidere di sostituire il riso con dell’orzo e in tal senso l’unica accortezza da seguire meticolosamente sarà sciacquare più volte l’orzo crudo per eliminare tutto l’eccesso di amido. Ma prima di dedicarci al procedimento della ricetta, vogliamo elencare tutti gli ingredienti che ci occorrono.

  • 100 g di formaggio ovino grattugiato fresco;
  • 2 cipolle piccole bianche;
  • 2 carote di piccole dimensioni;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 bicchiere di vino bianco;

  • 60 g di burro Arborea;
  • 1 bustina di zafferano;
  • Gran campidano Arborea q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 10 g di Pepe e 12 g di sale.

Risotto al pecorino dello chef Ruben: ecco la ricetta

La prima parte della ricetta è dedicata alla preparazione del brodo vegetale per cui dovete pelare e lavare per bene le carote, una cipolla e il sedano tagliando le verdure in maniera grossolana. Fate cuocere il tutto in una pentola capiente 3 litri di acqua, un giro d’olio di oliva portando tutto a bollore.

Nel frattempo dedicatevi al risotto e procedete tritando finemente l’altra cipolla e rosolandola con 30 g di burro e un filo d’olio all’interno di una casseruola. Non appena il soffritto avrà assunto un colore tipico dorato, unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivo per qualche minuto finché questo non avrà cambiato colore.

Ora sfumate con del vino bianco per dare un tocco in più e fate evaporare. Mantenendo sempre la cottura a fuoco vivo aggiungete il brodo vegetale poco alla volta lasciandolo assorbire dal riso e regolate di sale lasciando cuocere per circa 10/12 minuti. Aggiungete piano piano il pecorino e fatelo amalgamare bene al riso incorporando un mestolo di brodo vegetale caldo in cui sarà stato diluito la bustina di zafferano.

L’ultimo passaggio, infine, prevede che si mantechi il risotto con tutto il restante burro e con il formaggio grattugiato. Servite poi con una generosa spolverata di pepe nero e sedetevi a tavola gustando questo prezioso piatto tutto italiano, accompagnandolo con del buon vino rosso.

Lascia un commento