Se siete degli amanti di dolci particolari e ricercati, allora sarete impazienti di conoscere una delle migliori ricette dello chef Ruben Bondi. Egli, nato a Roma il 2 luglio del 1997, si è affermato come uno dei giovani talenti di tutta la cucina italiana, conquistando il cuore di molti grazie alla sua presenza sui social media e in tv con il suo programma “Cucina in balcone con Ruben”, in onda su Food Network.
Ti potrebbe interessare:
Oggi, in questo nostro articolo, abbiamo voglia di proporvi la gustosissima cheesecake anche se in questo caso parliamo di una versione rivisitata decisamente prelibata e preparata con il cocco, il mango e il lime. Questo dolce rappresenta una proposta esotica utile per rinfrescare con gusto i caldi pomeriggi estivi che ancora non ci hanno abbandonato del tutto.
E inoltre possiamo dire anche che è un dolce che fa la felicità di tutti coloro che la mangiano, anche dei bambini con il palato più raffinato. Questa ricetta prevede un tempo di cottura di 10 minuti e una preparazione di 20, per un totale di soli 30 minuti. Il metodo di cottura è al forno e oggi vi daremo la ricetta per 4 persone: ed ecco gli ingredienti.
- Per la pasta frolla occorrono:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di burro e 100 di zucchero;
- 1 uovo intero;
- sale e scorza di lime qb.
- Per la mousse e la salsa invece:
- 250 g di formaggio spalmabile;
- 100 ml di panna fresca e 100 di zucchero;
- 40 g di farina di cocco;
- 1 lime e 1 mango;
- sale qb.
Procedimento della cheesecake cocco, mango e lime di Ruben
Per prima cosa dobbiamo iniziare lavorando la farina con del burro, un pizzico di sale ed anche della scorza grattugiata di lime. Unite poi un uovo e lo zucchero a velo ed impastare il tutto fino ad ottenere la pasta frolla, che deve poi essere messa in freezer per una ventina di minuti.
Trascorso tale periodo di tempo tagliate la pasta a forma di biscotto e cuocete in forno ad una temperatura di 180° per una decina di minuti. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema lavorando in una planetaria, lo zucchero a velo, la panna ed anche il formaggio spalmabile.
Una volta ottenuta la consistenza spumosa aggiungere la farina di cocco e la scorza grattugiata di lime e solo quando questa sarà pronta potete allora inserirla in una sacca da pasticciere e farla riposare nel frigorifero. Nel frattempo sbucciare e pulire il mango frullarlo in un mixer ad immersione aggiungendo poco alla volta un po’ di sale e un po’ di succo di lime per dare un tocco in più.
Ora potete finalmente dedicarvi alla composizione di un piatto sbriciolando la frolla unendo la crema, la salsa ed anche i cubetti di mango. Infine aggiungete anche delle foglie di menta per decorare e donare qualche nota di persoalità al dolce.