Luca Pappagallo: melanzane, peperoni e zucchine ripiene

Siete stanchi dei soliti secondi pesanti e avete voglia di qualcosa di nuovo e diverso? Bene, allora siete capitati proprio sulla pagina giusta dato che oggi vi proponiamo un piatto stuzzicante e diverso rispetto al solito, adatto particolarmente a chi ama le verdure e non vuole sentirsi appesantito dal pranzo: ecco la proposta dello chef Luca Pappagallo.

Si tratta di un fantastico secondo piatto di verdure ripiene davvero saporito caratterizzato da un interessante insieme di sapori che saprà rapirvi e saprà impreziosire il vostro palato. Inoltre questa è una preparazione davvero molto facile da realizzare ed è perfetta anche per chi è alle prime armi con la cucina e ha voglia di preparare qualcosa di buono.

Per la preparazione di questo piatto così variegato vi occorreranno giusto pochi e semplici ingredienti che comunque possono essere cambiati a seconda dei gusti personali. Si tratta infatti di un piatto con cui la fantasia si può sbizzarrire senza alcun limite e ne potrete realizzare anche diverse versioni, in modo da avere sempre piatti diversi e tutti buonissimi.

Come si preparano le verdure ripiene dello chef Pappagallo?

  • 2 zucchine, 2 melanzane e 2 peperoni;
  • 2 cipolle;
  • 2 filoni di pane;
  • 2 uova;
  • 100 g di parmigiano reggiano;
  • 250 g di mortadella tagliata fine;
  • sale e pepe nero qb;
  • latte qb.

Iniziamo questa gustosa e leggera preparazione lavando per bene le verdure, spuntandole e dividendole a metà. Per i peperoni rimuovete i semi e i filamenti bianchi e poi svuotate le altre verdure aiutandovi con un cucchiaino. A questo punto riunite la polpa ricavata dalle verdure all’interno di una padella e fatela saltare con giusto un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed anche un rametto di maggiorana.

Ora portate una pentola colma d’acqua salata a livello di ebollizione e scottatevi i gusci di verdure all’incirca per 5 minuti. Trasferite ora la polpa delle verdure in una ciotola con della mortadella tritata, con le 2 uova, il pane ammollato nel latte e ben strizzato insieme al parmigiano insaporendo a proprio piacimento il sale e il pepe.

Mescolate ora gli ingredienti della farcia per amalgamare bene il tutto formando un composto che andrà inserito dentro le verdure adagiandole poi in una teglia da forno. Scaldate il forno ad una temperatura di 180°C ed infornate le verdure, lasciandole cuocere per circa 45 minuti. Infine servite le verdure ripiene che possono essere mangiate sia tiepide che fredde.

Lascia un commento