In questa puntata di oggi della serie di Food Network intitolata Nel forno di casa tua, Fulvio Marino si occupa della panificazione di gustosi panzerotti pugliesi. Fulvio, mugnaio e soprattutto esperto panificatore, ha preparato uno dei suoi più imperdibili lievitati, rivelando così la ‘sua personale’ ricetta dello panzerotti.
Ti potrebbe interessare:
Intanto, per chi non lo sapesse, cerchiamo di capire che cosa sono i panzerotti. Questi, chiamati anche calzoni, sono tipici della cucina pugliese e non altro che delle mezzelune di pasta lievitata, molto simili all’impasto della pizza e ripiene con mozzarella, pomodoro e origano.
Sono anche diffusi dal Lazio alla Sicilia, ma è vero che quelli più buoni si preparano in Campania e in Puglia. Proprio in queste due regioni, infatti, è possibile acquistare questa bontà direttamente dalle rosticcerie che si trovano per strada. Ora, qui di seguito troverete gli ingredienti necessari e tutto il procedimento.
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0;
- 225 g di acqua;
- 15 g di zucchero;
- 12 g di sale;
- 5 g di lievito di birra;
- 25 g olio evo;
- polpa di pomodoro;
- mozzarella;
- formaggio grattugiato;
- sale e pepe qb.
Come si preparano i panzerotti? Ecco il procedimento
Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione dell’impasto. Mettiamo la farina in una ciotola, o nella planetaria e aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua che abbiamo misurato e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo ora lo zucchero ed impastiamo ancora.
Adesso aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo anche l’olio a filo ed impastiamo fino a che non si sarà completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo ben 6 palline di uguali dimensioni, che rendiamo lisce e ripieghiamo i lati esterni verso l’interno. Disponiamo le palline di imposto su una teglia, comprendole poi con la pellicola e lasciamo lievitare per un’altra ora.
Con le mani, sul piano, cominciamo ad allargare i panetti, in modo tale da ottenere dei dischetti sottili anche sui lati. Mettiamo su un lato un po’ di pomodoro, la mozzarella asciutta e un po’ di formaggio grattugiato a proprio piacimento.
Richiudiamo ora a mezzaluna, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Li disponiamo su di una teglia con della carta forno, spennelliamo con l’olio e li cuociamo in forno caldo e statico ad una temperatura di 240° per 15 minuti. In alternativa, possiamo anche immergere in olio profondo a 180° e li lasciamo friggere fino a raggiungere una superfice dorata.