Chef Pappagallo ci porta in Grecia: ecco la ricetta della spanakopita

La cucina greca in Italia ha da sempre un discreto successo forse grazie alla bellezza dei luoghi che si ricordano nei piatti o magari per la bontà delle ricette, come in questo caso della spanakopita. Si tratta di una specie di torta salata ripiena di spinaci e di feta, che risulta essere perfetta come antipasto e in maniera tradizionale viene realizzata con un impasto particolare dalla consistenza rustica.

Sono molto diffuse anche le spanakopitakia, ovvero una versione più piccola a forma di fagottino, che può essere consumata anche in giro per strada come spuntino o magari come veloce sostituto del pranzo. Ora rimanete insieme a noi e allo chef Luca Pappagallo per scoprire gli ingredienti e il procedimento per preparala.

Ingredienti

  • 600 g di pasta fillo;
  • 800 g di spinaci;
  • 150 g di cipollotti;
  • 500 g di ricotta di pecora e 500 di feta;
  • 3 uova intere;
  • 2 cucchiaini di aneto secco;
  • olio evo, sale e pepe nero qb.

Per realizzare la ricetta della spanakopita, la prima cosa da fare è sbollentate gli spinaci in acqua bollente salata per trasferirli poi in acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura; strizzateli bene e tritateli finemente. In una terrina sbattete ora le uova con un pizzico di sale e di pepe e tenetele da parte.

In un recipiente unite la ricotta, la feta sbriciolata, i cipollotti tritati in maniera fine, il composto di uova, l’aneto secco ed anche gli spinaci tritati, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia rettangolare di 40 cm x 30 e alta almeno 2,5 cm e spennellate la base e i bordi con dell’olio di oliva adagiando poi un primo strato di 3 fogli di pasta fillo sulla base lasciando uscire di pochi cm i fogli dalla teglia.

Spennellate con olio e sovrapponete 2 fogli di pasta fillo in modo da fuoriuscire dalla teglia, così che una volta che verrà aggiunto il ripieno possano essere chiusi per riuscire a contenerlo e ponete anche un foglio al centro. Spennellate ancora e adagiate il ripieno di spinaci richiudendo i fogli di pasta verso il suo centro e rincalzate i lembi del primo strato realizzato, coprendo con dei singoli fogli e spennellando con olio.

A questo punto aggiungete i fogli rimanenti ripiegati su se stessi, per ottenere un effetto di “movimento” sulla superficie e infine spennellate ancora una volta la superficie e tagliate la spanakopita ottenendo 6 pezzi. Ora trasferite in forno statico e preriscaldato ad una temperatura di 230°C e scendetela subito a 180°C lasciando così cuocere per un’ora.

Se la superficie tende a scurirsi eccessivamente, allora coprite con della carta stagnola e proseguite per 10-15 minuti con la sola serpentina inferiore in funzione ma sempre coperto con stagnola. Infine lasciate intiepidire e servite a tavoa.

Lascia un commento